
Quali sfide si pongono i bibliotecari scolastici? Venerdì pomeriggio 16 gennaio e sabato 17 gennaio, per l’intera giornata, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sotto gli auspici del Centro per il Libro e la lettura organizza a Empoli un momento di studio per tenere viva l’attenzione sul ruolo strategico dei bibliotecari nelle scuole, offrendo loro un’importante occasione di aggiornamento professionale.
Si parte venerdì 16 gennaio alle 16 presso la Biblioteca ragazzi di Palazzo Leggenda, dove si terrà un pomeriggio laboratoriale. Sabato 17 gennaio si riprende alle 9 del mattino e si prosegue per tutta la giornata, con un ricco programma di interventi dedicati a Identità professionale, nuove competenze e sfide educative per il bibliotecario scolastico alla luce del Manifesto IFLA–UNESCO delle Biblioteche Scolastiche 2025 e dell’Agenda 2030.
Come tradurre questo documento in pratiche educative e gestionali concrete? La biblioteca scolastica del futuro è un ambiente di apprendimento inclusivo, accessibile e connesso in rete, dove prende forma un’idea di cittadinanza globale. Quali conoscenze devono allora possedere i bibliotecari e le bibliotecarie della scuola per realizzare questa visione? Attorno a queste domande si concentreranno gli interventi dei relatori di sabato, cercando di tracciare un nuovo profilo identitario, offrendo strumenti e indicazioni, non senza indicazioni sul dialogo con il territorio, la costruzione di scaffali, la lettura ad alta voce.
La partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria entro il 13 gennaio 2026 tramite il modulo online dedicato. Entro la stessa data è richiesta la comunicazione di eventuali rinunce per consentire lo scorrimento della lista d’attesa.
Per il personale docente Il programma e il modulo sono disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. con i seguenti identificativi: 16 gennaio (3 ore): ID 153782 e 17 gennaio (9 ore): ID 153783.
La giornata nazionale di studio è promossa dall’Associazione Italian biblioteche (AIB) attraverso alcune delle sue articolazioni – la Commissione nazionale Biblioteche scolastiche (CNBS), la Sezione Toscana e l’Osservatorio Lavoro e Professione (Olavep) -, si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e per la Lettura, con il patrocinio di vari enti e il supporto di diversi partner.
Per i docenti: Andersen è uno strumento fondamentale per accompagnare i percorsi di educazione alla lettura, portando in classe le ultime novità editoriali, con materiali di approfondimento e spunti operativi. Il Ministero prevede anche quest’anno un rimborso del 90% per le scuole che decidono di attivare abbonamenti a riviste e quotidiani entro il 28 febbraio 2026. Come fare? Vi spieghiamo passo passo la procedura.
