Ambarabà Ricicloclò 2020 l'acciaio dalla A alla Z

banner ambaraba 2020

Facendo seguito alle comunicazioni delle Autorità competenti in tema di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 in atto, vista la chiusura già attiva per molte scuole del territorio nazionale, RICREA ha deciso di prorogare la scadenza per la consegna dei lavori relativamente al progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ® al giorno 24 aprile (farà fede il timbro postale).

Pronti a ricominciare? 

Ambarabà Ricicloclò torna per una nuova edizione: il progetto di educazione ambientale per le scuole primarie – promosso da RICREA in collaborazione con la rivista Andersen con 
il 
patrocinio 
del
 Ministero 
dell’Ambiente – invita quest’anno a giocare con un alfabeto speciale (quello dell’acciaio) e altrettanto speciali acrostici.

Gioco divertente e immediato, l’acrostico invita a comporre brevi componimenti poetici o definizioni creative. Questo esercizio di scrittura è stato sperimentato da grandi maestri come Gianni Rodari ed Ersilia Zamponi. La lettera iniziale di ciascun verso andrà a comporre una parola di senso compiuto, che può essere o meno attinente col tema di tutto il componimento.

Nel nostro caso le parole da cui partire dovranno essere scelte proprio tra quelle proposte dall’alfabetiere del riciclo dell’acciaio e ciascun acrostico con i suoi versi dovrà essere attinente alle caratteristiche e al senso della parola scelta.

Forte e robusto
Unisco
Solidi e liquidi
Tenendoli
Opportunamente conservati

Da dove partire?

Sul bando dell’iniziativa trovate le parole da utilizzare per comporre gli acrostici: sono tutti termini che hanno a a che fare con gli imballaggi in acciaio, quel che possono contenere, la possibilità infinita di riciclarli. Nel comporre gli acrostici bisognerà tenere conto delle loro caratteristiche, per dare vita a un breve componimento in versi.

ISCRIVITI SUBITO (entro il 20 dicembre) PROROGATA AL 31 GENNAIO

SCARICA IL BANDO

È possibile iscrivere una o più classi, ricevendo immediatamente il materiale didattico composto da alcuni supporti di approfondimento, un poster/alfabetiere dell’acciaio e i quaderni di lavoro preallestiti, per creare e raccogliere gli elaborati.
Gli elaborati, da inviare entro il 7 marzo 2020 il 24 aprile 2020 saranno esaminati da una Giuria di esperti che designerà tre classi vincitrici e alcune menzioni speciali tra le scuole partecipanti.

Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, consistente in una Gift Card del valore di 500,00 euro per il primo classificato, di 350,00 euro per il secondo classificato, di 250,00 euro per il terzo classificato.
Tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello e faranno parte di una mostra itinerante nelle scuole, nell’A.S. 2020/2021. L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.

IL MATERIALE È REPERIBILE ANCHE SUL SITO DI RICREA EDU

 

 

Le edizioni precedenti:
– 2019 Limerick
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche
ciao :)