Premio Andersen

Annuncio dei finalisti del Premio Andersen 2023 42° edizione

L’annuncio dei finalisti del Premio Andersen 2023 si terrà lunedì 6 marzo alle ore 12,30 durante la 60esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. I libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen ­­– una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno – saranno presentati al Caffè Illustratori da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen), con interventi di Pino Boero (già docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova), Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova) e  Beatrice Fini (coordinatrice Commissione Permanente Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori): uno sguardo alla produzione editoriale dell’anno, aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 27 maggio a Genova, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.

LEGGI ANCHEI vincitori del Bologna Ragazzi Award 2023

LE CATEGORIE DEL PREMIO – Le categorie per le quali è previsto l’annuncio delle terne durante la prossima Fiera del Libro per Ragazzi sono:

i migliori libri per fasce d’età (0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni)
il miglior albo illustrato
il miglior libro di divulgazione
il miglior libro fatto ad arte
il miglior libro senza parole
il miglior libro a fumetti
il miglior libro mai premiato

Nel mese di maggio, insieme ai vincitori delle terne, saranno annunciati anche il premio ai migliori autori dell’anno, i premi alle collane, e ai protagonisti della cultura d’infanzia.

LA CERIMONIA UFFICIALE – La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Genova a fine maggio, nell’ambito di un programma di incontri. A Genova saranno assegnati anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” e il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2023 – La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina RussoMara Pace (giornalista, responsabile web e social), Pino Boero (Università di Genova)Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

La rivista e il Premio Andersen sono presenti, come da tradizione, al padiglione 26: presso lo stand A72 sarà disponibile in anteprima il numero di marzo con l’elenco dei finalisti del Premio Andersen 2023 accanto ad articoli di approfondimento, interviste e recensioni. Sarà anche il numero quattrocento della nostra rivista, un traguardo importante e che festeggeremo insieme a Bologna.

L’immagine coordinata del Premio Andersen 2023 è a cura di Alessandra Carli.

ALTRI APPUNTAMENTI

LEGGERE SUI CONFINI D’EUROPA: BIBLIOTECA IBBY LAMPEDUSA
Lunedì 6 marzo ore 17,30, in fiera, Authors Cafè
Intervengono Caroline Ballester, Marnie Campagnaro, Giulia Franchi, Deborah Soria, Sualzo e Silvia Vecchini.
L’incontro, organizzato da IBBY Italia, sarà moderato da Anselmo Roveda di Andersen

SUZY LEE E LA TRILOGIA DEL LIMITE
Lunedì 6 marzo, ore 18 alla Libreria.Coop Ambasciatori, (Via degli Orefici 19, Bologna)
C’è una regola implicita in editoria che stabilisce che in un libro illustrato, l’artista dovrebbe evitare di disegnare in mezzo alla doppia pagina per non disturbare la lettura. Ma cosa succederebbe se questa regola venisse ignorata? Con La trilogia del limite Suzy Lee spiega come ha valicato i limiti fisici del libro, volgendo così lo sguardo del lettore verso una nuova prospettiva. Un incontro con l’autrice vincitrice del prestigioso premio Hans Christian Andersen 2022. Presenta l’autrice Mara Pace della rivista Andersen. 

ATTRAVERSO IL LIBRO: AVVENTURE CRITICHE TRA I LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI
Martedì 7 marzo ore 15 – Pad 26 Stand B14 Uelci
Roberta Favia
di Teste fiorite e Walter Fochesato della rivista Andersen dialogano su vari aspetti della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza partendo dal titolo Attraverso il libro (Leone Verde) di Roberto Favia: uno strumento utile per imparare a montare e smontare testi, interrogarsi e scoprire questa vasta produzione letteraria.

TRENT’ANNI DI EDITORIALE SCIENZA
Martedì 7 marzo, ore 16.30 in Sala Melodia, Bologna Children’s Book Fair
30 anni di libri insieme 1993-2023; aneddoti, ricordi e avventure raccontati da Vichi De Marchi, Luca Novelli, Telmo Pievani, Barbara Schiaffino, Andrea Valente, Andrea Vico. In regalo un catalogo ragionato per orientarsi tra le pubblicazioni della casa editrice, a cura di Angela Dal Gobbo.

ILLUSTRAZIONE PER RAGAZZI E PER ADULTI: AFFINITÀ, DIVERGENZE E STRATEGIE DEGLI AUTORI
Martedì 7 marzo, ore 18.30 alla libreria Coop Ambasciatori (Via degli Orefici 19, Bologna)
Come cambia l’illustrazione a seconda che si parli all’infanzia o ad un pubblico adulto? Quali sono le strategie degli autori che disegnano per entrambi? Se ne parla martedì 7 marzo  con Andrea Antinori e Alessandro Sanna. Modera Anselmo Roveda, giornalista, studioso di letteratura, scrittore, e coordinatore redazionale della rivista Andersen. A seguire vernissage della mostra di illustrazioni di Lorenzo Mattotti, Lucio Schiavon, Andrea Antinori, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, tratte dalle opere della collana I Biplani.

RICORDANDO VANNA
Mercoledì 8 marzo alle 11.00 presso Book Lovers’ Bistrot, Bologna Children’s Book Fair

In Fiera, mercoledì 8 marzo 2023, alle 11,00 presso il Book Lovers’ Bistrot, si terrà l’incontro Vanna Cercenà, una vita di scrittura, passione e impegno civile, organizzato da Lapis edizioni in collaborazione con la rivista Andersen.
A ricordare e ripercorrere l’opera e l’impegno di Vanna Cercenà (1935-2022), Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2015, gli interventi di Anselmo Roveda, Pino Boero, Sara Marconi, Arianna Papini e Bruno Tognolini.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif