PREMI

Andrea Antinori vince il Premio Internazionale d’Illustrazione

Giovedì 9 marzo – È stato annunciato ieri il vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, rivolto ad artisti under 35 già selezionati per la Mostra Illustratori: spetterà dunque ad Andrea Antinori, a cui è stato consegnato un assegno di 15mila euro, il compito di realizzare un albo illustrato che sarà pubblicato dalla casa editrice spagnola SM e che sarà il prossimo anno al centro di una delle mostre della Bologna Children’s Book Fair.

“Le illustrazioni di Andrea sono magnetiche” scrive la Giuria nelle motivazioni. “Entriamo immediatamente in contatto con i suoi personaggi forti, divertenti e pieni di sense of humour. Dietro un’apparente leggerezza e semplicità intravediamo una grande maestria dell’autore. La limitata gamma di colori e di forme delineate con pochi tratti dà vita a una espressione grafica vibrante che ci ricorda le luci della città.”  

Tavola tratta da “Una strana orchestra” scritto da Janan Carioli e illustrato da Andrea Antinori per FATATRAC

Andrea Antinori ha partecipato alla Mostra Illustratori con alcune tavole realizzate per Una strana orchestra scritto da Janna Carioli per Fatatrac, dove uscirà nella collana Sbaglianò. Tra i numerosi titoli pubblicati dall’artista in Italia in dieci anni di lavoro artistico, ricordiamo prima di tutto alcune delle opere di cui è autore completo, come Un libro sulle balene, La grande battaglia e Sulla vita dei lemuri (tutti pubblicati da Corradini). Andrea Antinori ha inoltre firmato le illustrazioni per il romanzo La zuppa dell’orco di Vincent Cuvellier (Biancoenero, vincitore del Premio Andersen nel 2017) e per l’albo illustrato Il paese degli elenchi (pubblicato da Topipittori e scritto da Cristina Bellemo, Premio Andersen come Miglior Autrice nel 2021), ma anche per i testi divulgativi di Gianumberto Accinelli, a partire da Piante e animali terribili (Lapis), o per accompagnare le parole di grandi autori come Italo Calvino (Mondadori) o Gianni Rodari (Edizioni EL).

Uno scatto dopo l’incontro alla Libreria.Coop Ambasciatori di Bologna nei giorni della Fiera

Nel 2021 ha illustrato A cosa servono i gatti di Paolo Nori, pubblicato nella collana I Biplani da Terre di Mezzo, progetto editoriale a cui si lega un incontro svolto in città nei giorni della Bologna Children’s Book Fair alla Libreria.Coop Ambasciatori, e al quale Antinori ha partecipato insieme ad Alessandro Sanna e Guido Scarabottolo, con la moderazione di Anselmo Roveda, per ragionare attorno a cosa significa illustrare per bambini o per adulti.

“Al centro di tutto”, ha sottolineato Antinori nel suo intervento, “resta l’importanza di sintonizzarsi con il testo. Non penso tanto a chi leggerà il libro, quanto a entrare in una relazione profonda con le parole.”

LEGGI ANCHE: Quattro domande ad Andrea Antinori

La giuria del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM era quest’anno composta da Monica Bergna (Alboroto Ediciones, Messico), Lara Peces (SM Madrid,  Spagna) e Nina Wehrle/It’s Raining Elephant (illustratrice, Svizzera). Il riconoscimento è promosso da Bologna Children’s Book Fair e Fundación SM, istituzione educativa senza scopo di lucro attiva da oltre quarantacinque anni nello sviluppo di progetti educativi e culturali e nella promozione del libro per ragazzi in Spagna e in America Latina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif