ILLUSTRAZIONE/PREMI

Bando del Premio Fedriani

Sabato 13 febbraio – L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova, dell’Associazione Autori di Immagini e dell’Associazione Illustri, bandisce la quattordicesima edizione del Premio Fedriani, concorso per giovani artisti. Per ricordare infatti il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, l’associazione a lui intitolata intende segnalare personalità emergenti nei campi della produzione d’immagini, assegnando riconoscimenti a giovani artisti operanti nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.

L’argomento del concorso – che anno dopo anno resta fedele alla frase La vita è sogno in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani – per questa edizione è Piccola pausa di riflessione. Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare meglio il tema, in piena e assoluta autonomia creativa, omaggiando con nuovo carattere personale la sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese. Possono partecipare al concorso artisti residenti in Italia, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1986: ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati. La partecipazione al concorso è gratuita per tutti. Ogni opera in versione digitale dovrà essere inviata tramite il form presente sul sito www.premiofedriani.it e dovrà pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2021.

Per i vincitori è previsto un premio in denaro, tutte le opere selezionate verranno inoltre esposte dal 24 aprile al 2 maggio 2021 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale. La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 23 aprile 2021.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif