Il vento del nord soffia su Genova: a ottobre è in programma una settimana dedicata alla letteratura svedese per l’infanzia, durante la quale si festeggerà l’80° compleanno di Pippi Calzelunghe. Per celebrare il personaggio più amato di Astrid Lindgren, racconteremo la collana Miniborei (Premio Andersen 2019) insieme alla sua editor, approfondiremo i contenuti del monografico estivo di Andersen dedicato a Pippi nell’ambito di un incontro a più voci, e soffieremo le candeline della torta di compleanno insieme ai bambini, in un pomeriggio di giochi e narrazioni per immergersi nel mondo di Pippi.
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 3 ottobre 2025 | ore 17.00 | Book Pride | Palazzo Ducale, Sala Luzzati
Astrid e il vento del Nord
Andersen organizza, all’interno del programma Book Young della fiera Book Pride di Genova, un incontro con Iperborea, casa editrice specializzata nella pubblicazione in Italia di titoli provenienti dal nord Europa. Cristina Marasti – editor de I Miniborei, collana Premio Andersen 2019 che celebra un’infanzia libera e intraprendente – dialoga con Anselmo Roveda per raccontare il catalogo che da anni porta in italia «Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori», da Astrid Lindgren agli autori contemporanei.
Venerdì 10 ottobre 2025 | ore 17.00-18.45 | Biblioteca De Amicis Porto Antico-Magazzini del Cotone, 1°Modulo/2°Piano
Astrid, Pippi e le altre bambine grintose
Un incontro pubblico per presentare e approfondire il numero monografico di Andersen (n.425-luglio/agosto 2025) dedicato a Pippi Calzelunghe e alla sua autrice, Astrid Lindgren. Anselmo Roveda, co-curatore del numero, aprirà i lavori introducendo il ricco lavoro editoriale e il significato di queste giornate. Seguirà l’intervento di Walter Fochesato, vicedirettore della rivista, che amplierà lo sguardo sulle figure femminili della letteratura nordica, soffermandosi su altri importanti personaggi anticonvenzionali come Bibi di Karin Michaëlis. Barbara Schiaffino, prendendo spunto dalla mostra “Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia” con fotografie e interviste di Mara Pace, racconterà alcune personalità della letteratura di oggi che hanno scelto di posare con Pippi Calzelunghe e altre opere della narrativa del Nord, come libri che hanno segnato la loro infanzia. Samanta K. Milton Knowles, curatrice dell’edizione integrale italiana di Pippi e co-curatrice dello speciale, approfondirà invece il valore delle figure di Pippi Calzelunghe e Astrid Lindgren nella storia della letteratura per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alla lingua e al lavoro di adattamento. Infine, Silvia Bevilacqua offrirà una riflessione sul femminile infantile e sul suo modo di irrompere nella scena adulta, capace di metterne in discussione ruoli e aspettative, per restituire al pensiero dell’infanzia la forza di uno sguardo critico e trasformativo. Per iscriversi: https://forms.gle/7RvS983URve7TkyF9
Sabato 11 ottobre 2025 | ore 15-17.30 Biblioteca De Amicis | Porto Antico-Magazzini del Cotone, 1°Modulo/2°piano
Buon compleanno Pippi!
Tutti i bambini e le bambine sono invitati alla Festa di Compleanno di Pippi Calzelunghe! La Biblioteca De Amicis si trasforma, grazie alle scenografie di Isadora Bucciarelli, per accogliere un pomeriggio di festeggiamenti, in cui immergersi nel mondo raccontato nelle storie di Astrid Lindgren. Un percorso simbolico che permetterà a bambini e bambine di uscire un po’ trasformati – dentro e fuori – in Pippi, tra giochi, momenti di lettura animata e scoperta di parole misteriose. Ad accompagnarli Daniela Carucci, Elisabetta Civardi e Silvia Zambrenti di Matita Studio. Con la lettura animata del capitolo dedicato al compleanno di Pippi, la traduttrice Samanta K. Milton Knowles guiderà i partecipanti tra le pagine della storia fino al momento dell’immancabile taglio della torta, per celebrare insieme gli 80 anni della bambina più forte e libera della letteratura. Attività dai 6 anni in su. Partecipazione gratuita, posti limitati. Per iscriversi tel. 010 5579560 oppure scrivere a [email protected], indicando un recapito telefonico.
Iniziativa organizzata da ANDERSEN in collaborazione con la Biblioteca De Amicis, Book Pride, Iperborea, Salani editore, Astrid Lindgren Company e con il patrocinio di IBBY Italia e Nati Per Leggere Liguria.