APPUNTAMENTI

Cinque appuntamenti da non perdere a Più libri Più liberi 2025

Lunedì 1 dicembre – Torna a Roma, dal 4 all’8 dicembre nello spazio della Nuvola all’Eur, la fiera nazionale della Piccola e Media Editoria: cinque giorni dedicati a libri e lettura con oltre 500 editori e 700 appuntamenti. Più libri Più liberi, evento promosso e organizzato da Associazione Italiana Editori con il sostegno del Centro per il Libro e per la lettura e di numerosi altri partner, sceglie come tema di quest’anno “Ragioni e sentimenti” e dedica come sempre grande attenzione anche alla produzione editoriale per ragazzi. Nei giorni della Fiera saranno infatti annunciati i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Tra i numerosi appuntamenti in calendario, abbiamo selezionato per voi cinque incontri da non perdere:

Sabato 6 dicembre si festeggiano 20 anni di Biblioteche di Antonio, un progetto di promozione alla lettura che lavora da molto tempo per sostenere le biblioteche scolastiche e per portare i libri e la lettura anche nei territori più difficili. Per illustrare il progetto e per immaginarne il futuro intervengono Della PassarelliFederico BatiniBarbara SchiaffinoAnna Ferrante Carrante e Cristina Perrotti.

• Venerdì 5 dicembre nell’Arena Biblioteche, si terrà un incontro dedicato ai gruppi di lettura, un altro tassello importante – accanto alle biblioteche scolastiche – per l’educazione alla lettura. S.T.O.R.I.E. vedrà l’intervento di Chiara Faggiolani (docente universitaria), Della Passarelli (editrice Sinnos e presente ADEI) e Antonio Schina di CEPELL. 

Giovedì 4 dicembre – in presenza dell’autrice Daniela Pareschi – inaugurano la mostra e il laboratorio dedicati a Quello che (non) vedo (Il Barbagianni Editore), Premio Rodari 2025 come Miglior albo illustrato. Un libro che invita a sgranare gli occhi di fronte alla realtà, per andare in cerca della meraviglia e dell’inaspettato.

Domenica 7 dicembre un appuntamento anche per i più piccoli: Carmen Savino e Pietro Barone, autori dei Bohemini-BimBumBam, incontrano i lettori 0-3 anni attorno alle pagine di cartone dei loro libri, dove gli animali giocano con le onomatopee. Micio Macio, tra i primi titoli della collana, è stato finalista al Premio Andersen 2025 per la categoria Miglior libro 0/3 anni.

A Roma ci sarà spazio anche per il libro-game: lunedì 8 dicembre si terrà un laboratorio con Andrea Angiolino, Francesca Garello e Valeria De Caterina, prendendo spunto dalle pagine de I misteri delle catacombe e Avventure al campo (scout), due avventure a bivi pubblicate da Parapiglia edizioni.

Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della CulturaRegione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di Poste Italiane BPER Banca. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di RomaATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR SpaDior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.

Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno (con la promozione natalizia), visitate il nostro bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif