LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: i libri di Mario Ramos


Giovedì 19 gennaio – Lo spettacolo di questa settimana al Teatro Nazionale di Genova è tratto da uno dei titoli più noti di Mario Ramos (1958-2012), autore belga, grande ammiratore di maestri come Tomi Ungerer e Saul Steinberg, i cui libri raccontano sovente di un mondo animale metaforico, sulla linea dei classici che qui vengono rivisitati con una risata sardonica e finali inaspettati. Il più forte andrà in scena con le tecniche d’ombra del Teatro Gioco Vita il prossimo sabato 21 gennaio alle ore 16 in sala Duse nell’ambito della rassegna Sabato a Teatro

Per ricordare questo autore molto amato, in Italia da qualche anno è stato istituito il Ramos Day, una giornata di letture nelle librerie del circuito Cleio, che si svolge ogni anno a febbraio. Per accompagnare lo spettacolo teatrale, ma anche in attesa in questa giornata di festa, scopriamo insieme a Martina Russo alcuni libri dell’autore, tutti pubblicati da Babalibri.

IL PIÙ FURBO di Mario Ramos, Babalibri | È il titolo da cui è tratto lo spettacolo di questo pomeriggio e racconta di un lupo un po’ troppo sicuro di sé, che sottovaluta il pericolo di peccare di superbia. Un protagonista molto amato, che ritroviamo anche in Sono io il più forte!, Sono io il più bello!

IL MONDO A TESTA IN GIÙ di Mario Ramos, Babalibri | Il primo libro di Mario Ramos è arrivato in Italia l’anno scorso, guadagnandosi subito il Premio Andersen 2022 come miglior libro 0/6 anni. L’albo racconta la vicenda di un topino, che si sente diverso da tutti i suoi simili: una metafora forte, quella del mondo visto al contrario, che trova giusta risoluzione dopo un lungo viaggio e la scoperta che non è poi così fondamentale omologarsi gli uni agli altri. 

A LETTO, PICCOLO MOSTRO! di Mario Ramos, Babalibri | L’ora della nanna si avvicina, ma il piccolo di casa non ha alcuna voglia di andare a letto. Tra lui e il papà inizia così un braccio di ferro su chi cederà per primo: tra baci della buonanotte, salti sul letto, letture concilianti alla fine il momento di dormire sembra vicino e il “piccolo mostro” è pronto sotto le coperte. Un finale a sorpresa svelerà però che c’è sempre una prospettiva diversa da cui vedere le cose…

ATTENZIONE, PASSAGGIO FIABE! di Mario Ramos, Babalibri | Capuccetto Rosso ha inforcato la sua bicicletta e si è inoltrata nel bosco. Non è la sola però a passare tra gli alberi e tra un cartello e l’altro che ne preavvisano il passaggio, ecco spuntare i personaggi delle fiabe più note, i quali ostacolano non poco il viaggio della bambina.

IL PICCOLO GHIRIGHIRI di Mario Ramos, Babalibri | Una riflessione sardonica e dissacrante sul potere e sull’assurdità delle azioni di chi ne abusa, facendo false promesse e limitando la libertà altrui. Ci penserà Ghirighiri a rendere evidente quanto il regno del Leone sia ridicolo, ma non sarà certamente facile trovare un sostituto degno di un compito così importante. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif