LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: libri di musica

Uno spettacolo senza palco né platea, dove la musica la fa da padrona: sabato 20 novembre al Teatro Nazionale di Genova va di scena Tutti giù per terra (0-6 anni), basato sulla basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2021, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie.

Ecco i titoli proposti questa settimana, da leggere e da ascoltare:

Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin Tin – Dai ascolto al tuo talento di Elisabetta Garilli – ill. di Emanuela Bussolati, Carthusia – 2018 | Seguiamo tra le pagine illustrate, l’avventura del piccolo Tinotino, che, nella sua passeggiata, non fa che sentire musica ovunque, facendosi trascinare dal ritmo. Papà è preoccupato da questa sua passione: che sia meglio fargli conoscere altri possibili mestieri oltre a quello di musicista? Un albo illustrato che ha inaugurato la collana MUSICA DISEGNATA E UN PO’ STRAMPALATA, curata dalla musicista Elisabetta Garilli, in cui attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle immagini i piccoli lettori impareranno ad “ascoltare” le immagini e a “vedere” la musica.

Oh! Un libro che fa dei suoni di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini – 2017 | Un maestro del segno, affabulatore delle immagini che torna qui in veste di direttore d’orchestra, con un libro che è un invito a riprodurre i suoni e a interpretarli insieme, per una sinfonia che è in primis sintonia.

Squeak, rumble, whomp! whomp! whomp! di Wynton Marsalis – ill. di Paul Rogers, Curci Young 2014 | La musica è dappertutto! Anche tra i rumori di una città caotica si possono trovare melodie inaspettate, basta avere orecchio e… un pizzico di fantasia! Un albo firmato da un celebre trombettista jazz americano.

Il mio cofanetto di risveglio musicale di Roberta Rocchi, Emmanuelle Blin, Isabelle Palombi, L’ippocampo Ragazzi 2021 | Per chi ha voglia di mettersi alla prova ecco un cofanetto di attività pratiche pensate proprio per avvicinarsi alla musica, favorire l’ascolto e divertirsi insieme, adulti e bambini.

Rime per le mani di Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta – ill. di Simona Mulazzani, Franco Cosimo Panini 2014 | Si canta e si ride con quest’albo della collana “Zerotre” di Franco Cosimo Panini, che invita a sperimentare la musica sia nella sua forma di ascolto sia in quella di movimento ritmico, mettendo in gioco tutto il corpo.

Il formichiere Ernesto di Teresa Porcella – ill. di Ignazio Fulghesu, Coccole Books 2018 | E per finire, per lettori anche un po’ grandi, una storia che la musica ce l’ha come motore della trama narrativa e che vede contrapporsi dieci formichieri banchieri, tutti seri e dediti al lavoro, e un ensemble di dieci formiche amiche che suonano allegramente in continuazione proprio li accanto. Chi la spunterà? Una spassosissima narrazione per parole, immagini e note da ascoltare nel cd audio allegato al libro.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif