LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: l’immaginazione

Mercoledì 18 ottobre – Riprende questa settimana il programma del Teatro Nazionale di Genova dedicato ai più piccoli. Lo spettacolo che inaugura la rassegna “Sabato a teatro” sabato 21 ottobre (ore 19.30), è Imagine-toi di e con Julien Cottereau, che porta in scena un clown con un buffo cappello e pantaloni troppo corti. Sarà lui a condurre gli spettatori nel mondo della fantasia, dove niente è quel che sembra e basta un po’ di immaginazione per creare un mondo nuovo, fatto di risate e piccole invenzioni. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto, a partire dalle 17, da laboratori, giochi e un concerto dell’Orchestra Trillargento (prenotazione laboratori: [email protected]). Il programma della giornata

 

Per accompagnare le atmosfere di Imagine-toi, ecco una selezione di libri per lettori di tutte le età, consigliati da Martina Russo della redazione di Andersen. 

UN REGALO FAVOLOSO di Mario Ramos, Babalibri | Finora inedito in Italia, questo libro di Mario Ramos – maestro nel ribaltare le prospettive – racconta dell’iniziale delusione di Thomas che, aperto il regalo del nonno, trova una scatola vuota. In un attimo, però, la scatola diventa molto altro, accompagnando il bambino a vivere emozionanti avventure, nel segno della fantasia e dell’immaginazione.

IMMAGINA. FRAMMENTI DI STORIE CHE NON ESISTONO ANCORA di Emily Winfield Martin, Terre di Mezzo | Un libro per lettori di tutte le età, che offre, tra immagini e riproduzioni di bigliettini, spunto da cui partire per inventare nuove storie. Un libro-laboratorio, un catalogo di frammenti, perfetto per dare vita a racconti insoliti e originali.

UNA STRANA CREATURA NEL MIO ARMADIO di Mercer Mayer, Kalandraka | Nell’armadio del protagonista di quest’albo si nasconde una creatura spaventosa. O forse no? Certo è un poco brutta, anche un po’ triste, ma siamo proprio sicuri che voglia davvero fare paura? In un ribaltamento dei ruoli il bambino si trova presto a dover consolare il mostro. E nell’armadio? Forse c’è ancora qualcuno…

LA SEDIA BLU di Claude Boujon, Babalibri | Due amici a spasso nel deserto si imbattono in una sedia blu. Ma è davvero solo una sedia? O può diventare un rifugio, il bancone di un negozio per giocare al mercato, un attrezzo del circo, per giocare agli equilibristi o a domare le belve feroci. Un dromedario di passaggio, però, sembra non essere dello stesso parere…

CLOWN di Quentin Blake, Camelozampa | Un clown di pezza è gettato via tra i rifiuti. Non si rassegna però a diventare spazzatura e armato di determinazione cerca nuova vita, per lui e altri giocattoli. Non sarà semplice, colpa degli adulti frettolosi e poco educati, ma alla fine troverà il modo di riacquistare il sorriso e farlo riacquistare ad una nuova famiglia.

HAROLD E LA MATITA VIOLA di Crockett Johnson, Camelozampa | Con una luna così a chi non verrebbe voglia di fare una passeggiata rischiarata dai candidi raggi? Harold si avventura, munito di matita viola, sul sentiero da lui disegnato, salvo annoiarsi presto del panorama sempre uguale. Ci vorrà un albero, carico di frutti e, a sua difesa, una creatura spaventosa. Forse fin troppo spaventosa, tanto che Harold finisce tra i flutti creati dalla sua mano tremante, quella che, ovviamente, stringe la matita. Un albo che è ormai un classico, capace di raccontare con pochi semplici tratti il grande potere dell’immaginazione bambina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif