
Diritti favolosi. Capitolo 5 è il Calendario 2026 del Circolo Vega, associazione no profit genovese attiva da quarant’anni in progetti educativi, sociali e culturali rivolti a bambini, adolescenti, famiglie e comunità del territorio genovese.
Questa quinta edizione è dedicata ai diritti dell’infanzia, in occasione del 35° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre nel 2026: un’occasione da celebrare attraverso l’invito a rinnovare ogni giorno l’impegno per la loro promozione concreta e costante.
Tredici diritti fondamentali prendono così forma in tredici fotografie originali realizzate da Ciro Abd El, esito di un workshop creativo collettivo pensato per reinterpretarli attraverso le mani, lo spazio e alcuni oggetti scelti. Un modo per restituire una visione personale ed esperienziale di alcuni articoli della Convenzione.
I laboratori sono stati ideati e condotti da Elisabetta Civardi ed Elisa Pezzolla. Il calendario è stato presentato nell’ambito della seconda edizione del Festival dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, svoltosi a Genova nel novembre 2025, dal titolo Art. 38 – Rimbombo di piccole voci, dedicato all’articolo 38 della Convenzione ONU.
È possibile acquistare il calendario sul sito del Circolo Vega, il ricavato sostiene i progetti e le attività dell’associazione.

