PREMI

I finalisti del Premio Giana Anguissola 2022

Giovedì 25 agosto – Mancano dieci giorni alla proclamazione dei vincitori del Concorso Letterario nazionale Giana Anguissola, che si terrà sabato 3 settembre alle 20.45 a Travo in presenza del presidente di giuria Daniele Novara e della direttrice di Andersen Barbara Schiaffino. In attesa dell’evento sono stati annunciati oggi i nomi dei sei finalisti, tre per la sezione dedicata ai romanzi inediti per ragazzi e tre per la sezione racconti.

Nella sezione Romanzi gli autori che si contenderanno il primo premio sono Laura Frassetto con Villa Milagro, Maurizio Giannini con Il narratore di marciapiedi e Ilaria Mattioni con La stramba storia di Layana Valmarana. Le finaliste della sezione Racconti sono invece Barbara Pumhösel con Tutto è collegato, Elisa Sabatinelli con Mia e Michelangelo e Anna Tangocci con Il posto dei sogni perduti.

 Al vincitore della sezione Romanzi sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro; 400 euro al secondo classificato e un buono acquisto libri di 250 euro al terzo classificato. Alle vincitrici della sezione Racconti saranno invece consegnati un buono acquisto libri del valore di 200 euro (prima classificata) e altri premi minori alla seconda e terza classificata.

Ricordiamo che alcuni dei vincitori degli ultimi anni sono stati in seguito pubblicati da importanti case editrici: Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros è uscito per Piemme, mentre 14 di Malusa Kosgran è uscito per Lapis.

Nella serata del 3 settembre conosceremo i vincitori e sarà proiettato il docu-film “Con tanto coraggio e una piccola bugia” dedicato a Giana Anguissola e realizzato dal regista Roberto Dassoni e dal suo staff tecnico, che mette in luce molti aspetti sconosciuti della vita e del lavoro dell’autrice. 

Con tanto coraggio… e una piccola bugia. Il TRAILER from Roberto Dassoni on Vimeo.

La Giuria che ha valutato le opere in concorso è presieduta da Daniele Novara ed è composta da Barbara Schiaffino, Carla Ida Salviati, Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani, a cui si aggiungono i giurati d’onore Adele Mazzari (fondatrice del concorso), Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola), Pietro Visconti (direttore del Quotidiano Libertà) e Gaetano Rizzuto (già direttore di Libertà).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif