PREMI

I finalisti del Premio “la Magna Capitana” 2023

Venerdì 22 dicembre – Sono state annunciate questa settimana le terzine finaliste della terza edizione del premio “la Magna Capitana”, che prende nome dall’omonima biblioteca di Foggia. Nei prossimi mesi, entro la fine di aprile, toccherà agli studenti dell’intero territorio regionale leggere i libri e scegliere i vincitori. La proclamazione e la cerimonia di premiazione si terranno nel mese di maggio.

Ma quali sono i titoli selezionati quest’anno, scelti tra i circa novanta candidati dalle case editrici? Partiamo dai più piccoli. Per la categoria 6-8 anni i giovani giurati leggeranno: Il re saggio di Valentina Maselli e Marianna Balducci (Sabir); Passi pistacchi di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga (Lapis); Gaspare e Amleto di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos).

Nella categoria 9-11 anni troviamo invece Il soffio della balena di Rossana Bossù (Camelozampa); il romanzo storico Il mio nome è tartaglia di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Editoriale Scienza) e il fumetto Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro).

Infine, per i più grandi della categoria +12, i titoli in competizione sono Rotte del mare. Storie di acqua e terraferma di Pino Pace e Allegra Agliardi (Quinto Quarto); Ti aspetto a San Qualcosa di Beniamino Sidoti (Camelozampa); L’ultima ferita di Simone Saccucci (Giralangolo).

La giuria tecnica del premio – istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazzi e ragazze – era composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Rossella Caso (Docente di Laboratorio della pedagogia della lettura, del gioco e dell’animazione dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione); Antonella De Simone (Libreria per bambini Centostorie di Roma, libreria dell’anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023); Giuseppe Bartorilla (Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif