PREMI

I vincitori del BolognaRagazzi Crossmedia Award 2022

Giovedì 10 marzo – Sono stati annunciati oggi i vincitori del BolognaRagazzi Crossmedia Award, che dallo scorso anno rinnova il Digital Award concentrandosi sui progetti editoriali che hanno saputo espandere il loro universo narrativo, spaziando dal cinema ai podcast. I candidati di quest’anno erano 80 da 27 Paesi: tra questi emerge un vincitore e alcune menzioni.

 

Il progetto che vince il BolognaRagazzi Crossmedia Award 2022 è Les quatre nouvelles saisons d’en sortant de l’école (Francia, Thierry Magnier e Tant mieux prod), una serie di 52 corti che intrecciano poesia e animazione, realizzati da Roy, Tardieu, Verlaine e Chedid.

Una menzione speciale è stata invece assegnata al podcast in quattro puntate curato da Noemi Vola per accompagnare l’esperienza di lettura del suo libro Sulla sfortunata vita dei vermi (Italia, Corraini). Nei contributi audio l’autrice esplora il mondo dei vermi – come già fatto sulla carta, tra letteratura, scienza, cucina e archeologia – coinvolgendo anche alcune voci esterne di autori ed esperti.

 

Una seconda menzione va al cortometraggio tratto dall’albo illustrato Una tigre all’ora del tè di Judith Kerr, in Italia pubblicato da Mondadori; la versione animata 2D, molto fedele al libro e arricchita da un’interessante colonna sonora, è stata trasmessa anche dalla RAI a gennaio (attualmente non è disponibile).

Infine altre due menzioni vanno rispettivamente al progetto Intraducibles (Messico), che mette al centro la libertà di parola attraverso un mix di media differenti, dal web alla street art; e alla app tratta dal libro Un point c’est tout di Xavier Deneux (Francia, Editions Milan), in Italia tradotto con titolo Gioco con un punto da La Margherita, casa editrice che ha pubblicato numerosi libri gioco dell’autore per i più piccoli. 

La giuria di esperti era quest’anno composta da: Cristina Angelucci, Direttore di Brands Media (Italia); Warren Buckleitner, Direttore di Children’s Technology Review (USA); Julie Fox, Fondatrice di Serendipity Animation (France); Neal Hoskins, Fondatore di Winged Chariot (Regno Unito); Ignacio Meneu Oset, Professore associato nel Dipartimento di arti grafiche del Politecnico di Valencia (Spagna); Elisa Salamini, Co-fondatrice di ContentMakers (Italia). Scopri tutti i progetti della shortlist sul sito della Bologna Children’s Book Fair.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif