PREMI

I vincitori del Premio “la Magna Capitana” Terza edizione

Giovedì 16 maggio – Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del Premio “la Magna Capitana”, che prende nome dall’omonima biblioteca di Foggia: per la categoria 6-8 anni Gaspare e Amleto di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos); per la categoria 9-11 anni Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro); e per i lettori +12 L’ultima ferita di Simone Saccucci (Giralangolo). La premiazione si è svolta il 15 maggio a Monte Sant’Angelo e nei due giorni successivi Foggia e Taranto ospitano gli autori premiati. 

Oltre 200 classi dall’intero territorio regionale hanno letto i finalisti e votato il libro preferito. La selezione delle terne finaliste per ogni categoria era stata invece affidata a una giuria di esperti composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Rossella Caso (Docente di Laboratorio della pedagogia della lettura, del gioco e dell’animazione dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione); Antonella De Simone (Libreria per bambini Centostorie di Roma, libreria dell’anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023); Giuseppe Bartorilla (Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Il Premio “la Magna Capitana” è stato istituito da Regione Puglia, insieme al Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazze e ragazzi. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif