PREMI

La vincitrice del Premio Poesio 2023

Giovedì 16 febbraio – È Caterina Foglieri dell’Università di Bologna – Scienze della formazione primaria, con la tesi Tra voli e cadute. Gli atterraggi di fortuna nella letteratura per l’infanzia, la vincitrice della quinta edizione del Premio Carla Poesio, riconoscimento istituito dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2018 in ricordo di Carla Poesio (1926-2017), nota studiosa di letteratura per l’infanzia, che ha collaborato con la Fiera del Libro per Ragazzi fin dalla sua progettazione. “La tesi premiata quest’anno” scrive la Giuria, “esplora con originalità il tema del volo e della caduta (…) prendendo le mosse dalle tracce lasciate da due grandi autori nel deserto, A. de Saint Exupèry e R. Dahl, per dipanarsi tra romanzi, fiabe, albi illustrati in un appassionato viaggio alla scoperta della profondità racchiusa in questi simboli, vere e proprie metafore della crescita.”

LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Award e gli artisti selezionati per la Mostra Illustratori

La giuria, composta da Emma Beseghi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Pino Boero (Università di Genova) e Lorenzo Cantatore (Università Roma Tre) ha scelto la tesi di Caterina Foglieri tra le 13 pervenute per la quinta edizione del Premio. Facevano parte della terna finalista anche Storie versi. Letteratura per l’infanzia ed ecocriticismo: un’esperienza di ricerca osservativa con i bambini di 5 anni di Giulia Grandesso dell’Università di Padova – Scienze Formazione primaria; e Smarrirsi tra rami e radici: leggere la letteratura per l’infanzia a scuola di Alessandra Sala dell’Università di Torino – Scienze Formazione primaria.

Le tesi vincitrici sono state pubblicate da Edizioni ETS nella collana Bagheera – l’ultima è uscita nel 2022, Tracce di materia e luce nella letteratura per l’infanzia: la preziosità dell’Oro tra il qui e l’Altrove di Alice Galletti – mentre la tesi vincitrice del 2022, firmata da Noemi Fiorito e dedicata a Rodari, sarà pubblicata nel corso di quest’anno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif