APPUNTAMENTI

Letteratura per l’infanzia ai Boreali 2026

Sabato 3 gennaio – Si avvicina la dodicesima edizione dei Boreali, festival dedicato alla cultura del Nord Europa che si terrà a Milano dal 23 al 25 gennaio, organizzato da Iperborea in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, che ospiterà gran parte degli eventi insieme al Cinemino. Gli incontri saranno inoltre trasmessi in live streaming sul sito iboreali.it, sul canale YouTube di Iperborea e sulla pagina Facebook della casa editrice.

Tra i tanti appuntamenti, accanto alla letteratura per adulti, alla musica e al cinema, ci saranno anche laboratori creativi bambini ispirati ai libri della collana Miniborei, dall’incontro con l’illustratore Lucio Schiavon, che firma le immagini dell’albo Lento lentissimo di Jon Fosse, alle attività ispirate ai Mumin. Tra gli ospiti – in collaborazione con Babalibri – ci sarà anche l’illustratrice belga Anne Brouillard, autrice di Killiok e Pikkeli Mimù (Bablibri), e vincitrice del SuperPremio Andersen 2024 con Viaggio d’inverno (Orecchio Acerbo).

È inoltre in programma un momento di approfondimento organizzato in collaborazione con Andersen, rivolto a docenti, educatori, promotori della lettura, bibliotecari e librai. Martina Russo dialoga domenica 25 gennaio con la scrittrice e illustratrice finlandese Lena Frölander-Ulf, autrice di Lotte Pelomatto (Iperborea 2025), per riflettere su inclusione e solidarietà, giustizia e potere: un percorso di scoperta della letteratura nordica per l’infanzia, con un focus su quelle storie che, in particolare, racchiudono un senso profondo di comunità e di scambio tra pari.

Venerdì 23 gennaio, la scrittrice Lena Frölander-Ulf sarà ospite di una scuola primaria milanese. Al Teatro Franco Parenti, giovani lettori e lettrici di lingua svedese potranno inoltre confrontarsi con l’autrice nel corso di un ulteriore appuntamento dedicato a Lotte Pelomatto (sabato 24 gennaio ore 16).

Grazie a BoreALIR, la collaborazione tra il festival e ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, Lena Frölander-Ulf sarà inoltre protagonista di un tour nelle scuole e nelle librerie italiane, con tappe a Vignola (lunedì 26 gennaio), Arezzo (martedì 27 gennaio), Cisterna di Latina (mercoledì 28 gennaio) e Roma (giovedì 29 gennaio), grazie rispettivamente alle librerie Castello di Carta, La Casa sull’Albero, Anacleto e Una Montagnola di Storie.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif