LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alla pagina: esercizi di fantastica

Sabato 26 marzo va in scena al Teatro Nazionale di Genova Esercizi di Fantastica, uno spettacolo nato da un’idea del coreografo Giorgio Rossi e ispirato a Gianni Rodari. 

La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Il riferimento a Gianni Rodari – che affermava l’esistenza di una Fantastica in contrapposizione alla Logica – è esplicito fin dal titolo dello spettacolo, e guida anche i consigli di lettura a cura di Martina Russo.

Il libro degli errori di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi | La fantasia è al potere in tutti i libri di Gianni Rodari, maestro indiscusso delle storie libere e piacevolmente sorprendenti. Come accade ne “Il libro degli errori”, raccolta di racconti in cui basta una lettera di troppo o una di meno per cambiare completamente la direzione della storia. Che dire del “cemento amato” che non tiene più di tanto? E della “Acca” che fugge dalle parole, dal momento che non viene pronunciata?

Si fa presto a dire elefante di Sergio Olivotti, Rizzoli | Quanti pachidermi! Ognuno ha le sue caratteristiche: ce n’è uno estremamente timido, uno con la proboscide sturalavandini, uno bionico e addirittura c’è anche un elefante gonfiabile. Insomma, in questo libro libero spazio alla fantasia, cercando e immaginando quanti altri elefanti possono popolare il più strambo degli universi.

Federico di Leo Lionni, Babalibri | Menomale che c’è Federico! Il celebre topolino nato dalla penna di Leo Lionni sembra non far niente durante il giorno. I suoi compagni sono estremamente indaffarati e lui… prende il sole. Ma sarà proprio così? Nel momento del bisogno, infatti, anche Federico saprà tirare fuori il suo punto di forza e, con l’aiuto della fantasia e della sua grande capacità di raccontare, sarà di aiuto per tutti i topolini nella tana. 

Harold e la matita viola di Crockett Johnson, Camelozampa | Harold ha bisogno solo di una matita: grazie a quella darà vita ad una storia, la sua storia, quella che parte con una passeggiata al chiaro di luna e diventa poi un mondo intero, fatto di alberi, draghi, sentieri e sorprese, circondato soltanto da una linea viola.

Immagina. Frammenti di storie che non esistono ancora di Emily Winfield Martin, Terre di Mezzo | Una raccolta di immagini e poche righe di testo conservate su biglietti, appunti, rimasugli di carta, che invita a continuare la storia appena accennata, lasciando libero spazio all’immaginazione. Un  gioco da fare insieme, un dialogo a più voci, immaginando un “prima” e un “dopo” per ciascuna pagina. 

Facciamo che io ero un supereroe! di Emma AdBåge, Beisler | Nils non è molto contento: all’asilo c’è solo Pia e lui vuole giocare ai supereroi, in particolare vuole essere Batman, il più forte di tutti. Pia invece finge di essere una gattina: non c’è confronto! Eppure la bambina dimostra, pagina dopo pagina, di sapersi divertire davvero e di conoscere un sacco di cose interessanti sui felini…

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif