LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Piccoli re: cinque libri che raccontano infanzia ed età adulta

Lunedì 17 aprile – Tra gli oltre ventiquattro titoli recensiti su Andersen n.401, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle ultime novità editoriali, Mara Pace racconta Il re saggio di Valentina Maselli, illustrato da Marianna Balducci e pubblicato da Sabir, un albo illustrato che riflette sul potere, narra la magia delle storie, l’incontro tra generazioni, il desiderio di crescere, e anche ciò che perdiamo diventando grandi.

“Marianna Balducci veste i suoi personaggi di carte colorate, che si piegano come origami, talvolta si strappano o accartocciano. Un elemento materico che entra nelle immagini e si trasforma, proprio come il nostro piccolo-grande re.”

La figura del re minuscolo, che rappresenta l’infanzia e il suo sguardo sul mondo, è comune a numerosi albi illustrati, a partire dal bambino-lupo di Maurice Sendak, che indossa una corona e diventa re dei mostri selvaggi. Per accompagnare l’uscita de Il re saggio, ricordiamo alcuni altri titoli dove si accosta la grandezza di un sovrano – simbolo del potere – e la dimensione piccola di un bambino:

Interni di Nuno il piccolo re

Nuno il piccolo re di Mario Ramos (Babalibri) || L’albo illustrato si apre con un colpo di scena, che fa sobbalzare sulla sedia il lettore adulto: un masso colpisce in testa il re leone, proprio mentre stava mostrando il suo regno all’erede. Nuno, piccolo re improvvisato, indossa così la corona e sperimenta che cosa significhi essere adulti e avere il potere… 

Tu grande io piccolo di Gregoire Solotareff (Babalibri) || All’inizio del racconto il re leone non è piccolo, ma piccolo comincerà a sentirsi quando il suo cucciolo d’elefante sarà cresciuto. Sentirsi un piccolo re gli fa temere di perdere il potere e questa paura è tanto grande da indurlo a scacciare l’amato elefante che tanti anni prima si era presentato alla sua porta…  

Interni de Il piccolo Re dei Fiori

Il piccolo Re dei Fiori di Kveta Pacovska (Mineedition – Premio Andersen nel 1993) || Tra gli albi illustrati più conosciuti della nota artista ceca, recentemente scomparsa, vincitore del Premio Andersen nel 1993, Il piccolo Re dei Fiori narra la storia di un minuscolo sovrano che vive circondato dai suoi bellissimi fiori, ma al quale manca qualcosa; un’assenza che gli impedisce di essere felice e che lo porta ad affrontare un viaggio alla ricerca di una vita più completa. Ricordiamo anche Il piccolo re di Taro Miura (Fatatrac), storia di un altro piccolo sovrano che soffre di solitudine e che trova la felicità nell’incontro con la Grande Regina.

Il piccolo re di Eric Battut (Bohem) || Un piccolo re vestito d’azzurro si avvicina al portale del castello e dice: “ll mondo è così GRANDE e io sono così piccolo.” Decide allora di provare a salire in alto, per dimostrare di essere un grande re, più alto di tutti gli animali. Quando però incontra una creatura alata, assai difficile da superare in altezza, scopre che la vera felicità si nasconde altrove…

Piccolo re e Grande re di Nicola Cinquetti, ill. Daniella Vignoli (Arka) || Firmato da Nicola Cinquetti, Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020, questo albo narra la guerra tra due regni e soprattutto tra due modi opposti di stare al mondo, il primo governato dall’arroganza e l’altro dalla semplicità. Un racconto contro la guerra, nel quale si celebra la felicità dei piccoli sogni. 

 Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif