APPUNTAMENTI

Lucca Comics & Games 2025: da Rébecca Dautremer a Rick Riordan di Mara Pace

Giovedì 16 ottobre – Inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione di Lucca Comics and Games, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre nella città toscana, che per una settimana ospiterà la residenza artistica dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, che firma quest’anno la locandina dell’evento. Il pubblico potrà vedere l’artista al lavoro nello studio nella Limonaia di Palazzo Guinigi, dove sarà esposta anche una mostra inedita per il lancio in anteprima mondiale del suo primo fumetto, Ruby Rose.

Grande attesa anche per il ritorno in Italia di Rick Riordan, l’autore della serie di Percy Jackson, che incontrerà i suoi lettori venerdì 31 ottobre alle 10.30 al Teatro del Giglio, quando dialogherà con Pierdomenico Baccalario, e sabato 1 ottobre al cinema Astra, quando lo scrittore risponderà alle domande dei fan in dialogo con Valentina Ghetti. Per inviare le domande, scrivere a [email protected] Infine sono previste lunghe sessioni di firma copie tutti i giorni dal 30 ottobre al 2 novembre.

Il Castoro festeggia invece l’uscita di un nuovo titolo del Diario di una schiappaCotto a puntino – con uno stand interattivo, dove sarà possibile lanciarsi polpette e fotografarsi davanti a un piatto di pasta.

Rai Kids propone in anteprima una serie dedicata a Ronja, tratta dal romanzo di Astrid Lindgren e realizzata da Studio Ghibli, che sarà in seguito disponibile su Rai Play; mentre il Teatro del Giglio ospiterà un musical dedicato ai Peanuts.

Tra le mostre da visitare nei giorni di Lucca Comics and Games, presso il Family Palace, ci sarà LIBROGAME40: il protagonista sei tu!, a cura Mauro Longo e Roberto Irace, per celebrare i 40 anni del librogame italiano. Palais de France – Fondazione Banca del Monte ospiterà invece Le enfants? Terribles! a cura di Sarah Genovese e Francesco Morgando, dedicata a tre personaggi irresistibili: l’asinello Ariol di Emmanuele Guibert e Marc Boutavant (BeccoGiallo), Mitica Astrid di Fabrice Parme (Terre di Mezzo) e la civetta Vanilla della serie Greenwood di Barbara Canepa e Anaïs Halard (Tunué). 

Lucca Comics & Games (29 ottobre – 2 novembre) è organizzato da Lucca Crea, società del Comune di Lucca. Il programma

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif