Miglior libro 0/6 anni Premio Andersen 2019

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners

Tom Schamp – trad. di Paola Cantatore
Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto
Franco Cosimo Panini

Per un felicissimo e sorprendente catalogo tutto da vedere e rivedere. Per la capacità di trovare, nel brulicare delle immagini e delle situazioni, i fili rossi dell’armonia e dell’ironia. Per invitarci a scoprire un mondo senza muri e confini.

La recensione di Mara Pace su ANDERSEN 361 | aprile 2019:

Non stupisce scoprire che l’illustratore fiammingo Tom Schamp (Premio Andersen 2010 per Natale bianco Natale nero), quando interrogato dal sito Babyccino sui dieci albi più amati, accanto a quelli di Tomi Ungerer e Marc Boutavant, inserisca due titoli di Richard Scarry e anche un libro degli gnomi di Rien Poortvliet. Nel suo lavoro ritroviamo molto di questi due autori. Non per lo stile grafico o le scelte cromatiche, e tanto meno sotto il profilo del “politically correct”, quanto per la capacità di analizzare, esplorare e scomporre i mondi (reali o fantastici) che racconta ai bambini. Scomporre nel senso di “disfare un complesso unitario in tante piccole parti”, creando un ampio catalogo che cerca di includere tutto l’esistente.
Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto di Tom Schamp – nel quale ritroviamo Otto, gattino grigio già protagonista negli albi pubblicati da Timpetill – è un libro sorprendente che si colloca a metà strada tra un’enciclopedia visiva e il wimmelbuch, volume brulicante di immagini, storie e micro-racconti, ma privo di parole. Qui le parole ci sono – e assumono svariate forme, anche molto grafiche – ma non bastano a decifrare e a vedere tutto. L’occhio deve spingersi oltre per cogliere la fitta rete di rimandi costruita dall’autore. Ogni doppia pagina affronta un tema differente, dalla casa alla scuola, dai mezzi di trasporto alla musica, ma non si tratta di unità separate e distinte. Nella pagina dedicata ai personaggi, Tom Schamp indica al lettore molte storie da seguire (a partire dai bruchi a piè di pagina); nei risguardi raduna le diverse bandiere e culture che attraversano le pagine; e sono numerosi gli oggetti che ricorrono nelle diverse sezioni, dalle scatole di cereali alle baguette francesi, alle valigie ai giradischi.
Il libro offre al bambino il piacere di una scoperta apparentemente inesauribile e caleidoscopica e la sensazione di sprofondare nelle immagini. L’opera dell’autore è come sempre caratterizzata dall’uso magistrale del colore, a cui si aggiungono una buona dose d’ironia e un’attenta composizione delle pagine, qui particolarmente caotiche e affollate eppure armoniche nel loro complesso.

VENERDI 24 MAGGIO h 16,45

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova
IN VIAGGIO CON OTTO | un laboratorio per bambini con Tom Schamp
Matite colorate alla mano, si parte per un viaggio sulle tracce del gatto Otto: Tom Schamp, autore de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Franco Cosimo Panini) – vincitore del del Premio Andersen come miglior libro 0/6 anni – condurrà i suoi piccoli lettori – e novelli esploratori – alla scoperta di una città affollata di personaggi da incontrare, oggetti di ogni foggia, storie nascoste tra le pagine, proprio in attesa di essere lette. Genova l’autore fiammingo potrà contare su due assistenti speciali: Elisabetta Civardi e Valentina Fetisova.
In collaborazione i Servizi Culturali e Educativi di Palazzo Ducale, Franco Cosimo Panini e l’econegozio La Formica.
Ingresso gratuito su prenotazione: manuela@econegoziolaformica.it

SABATO 25 MAGGIO h 11.00

Libreria La locanda delle favole, Vico del Ferro 5-7, Genova
TOM FIRMA OTTO | incontro con l’autore e firmacopie
Un viaggio fantastico in un mondo brulicante di colori, oggetti, personaggi e… follia, in compagnia di Otto e del suo autore: Tom Schamp – dopo un salto da Milla in bicicletta (vico Inferiore del Ferro 6), allestita per l’occasione come una sua fantasmagorica illustrazione – sarà alla libreria La locanda delle favole per fare una dedica disegnata e un po’ folle per ogni piccolo e grande lettore de Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Franco Cosimo Panini), vincitore del Premio Andersen come miglior libro 0/6 anni | Nell’ambito della rassegna Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi, in collaborazione con Franco Cosimo Panini, Nati per Leggere Liguria, Milla in bicicletta-vestiti carini, libreria La locanda delle favole | Ingresso gratuito | info@lalocandadellefavole.it
Ingresso gratuito, info: info@lalocandadellefavole.it

DOMENICA 26 MAGGIO h 10.30

Mentelocale Bar Bistrot, Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18, Genova
LA COSA PIU’ IMPORTANTE | laboratori e colazione con le storie della trentottesima edizione del Premio Andersen
Una colazione di storie, colori e incontri per grandi e piccoli: a partire dal laboratorio poetico e pratico con mani, parole e pensieri, alla ricerca dellessenza degli oggetti quotidiani, con Elisabetta Civardi e Valentina Fetisova (per bambini 6/10 anni – ingresso gratuito, posti limitati su prenotazione: manuela@econegoziolaformica.it), ispirato al libro La cosa più importante (Orecchio acerbo, 2018) di Margaret Wise Brown e Leonard Weisgard, apparso per la prima volta in Italia a settantanni dalla sua prima edizione americana. E ancora incontri con alcuni editori dalla forte progettualità come Fausta Orecchio di Orecchio Acerbo e Alice Rifelli e Paolo Primavera di Edicola Ediciones che hanno pubblicato in Italia A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione di Lola Larra e Vicente Reinamontes, Premio Andersen 2019 al miglior libro oltre i 15 anni. E poi letture a cura di Nati per Leggere Liguria, incontri dedicati e firmacopie artistici con lautore fiammingo Tom Schamp e il suo Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Franco Cosimo Panini), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro 0/6 anni gli autori, e Sandro Natalini, autore del Cappuccetto Rosso. Una fiaba in pittogrammi (Giralangolo), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro fatto ad arte. Tutto questo in mezzo ai libri premiati da Andersen in questa edizione, disponibili nel corso della mattinata grazie alla preziosa collaborazione delleconegozio La Formica.

Tutti i vincitori della trentottesima edizione

 

rivista andersen

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners