Premio Andersen 2019: i vincitori Premio Andersen 2019

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 38esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova sabato 25 maggio (ore 15), nell’ambito di un programma di iniziative in biblioteche, scuole, librerie e diversi spazi urbani con la rassegna di lettura e narrazioni Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi (18 maggio/9 giugno): una grande festa della cultura per l’infanzia.

I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSEN 2019
0/6 anni
 Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto di Tom Schamp, trad. di Paola Cantatore (Franco Cosimo Panini); 6/9 anni Miss Rumphius di Barbara Cooney, trad. di Flavia Piccinni (Atlandide); 9/12 anni Ali nere di Alberto Melis (Notes); oltre i 12 anni Ghost di Jason Reynolds, trad. di Francesco Gulizia (Rizzoli); oltre i 15 anni A sud dell’Alameda di Lola Larra e Vicente Reinamontes, trad. di Rocco D’Alessandro (Edicola); divulgazione Forte, piano, in un sussurro di Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv, trad. di Valentina Daniele (Jaca Book); fatto ad arte Cappuccetto rosso. Una fiaba in pittogrammi di Sandro Natalini (Giralangolo); albo illustrato La diga di David Almond, ill. di Levi Pinfold, trad. di Damiano Abeni (Orecchio acerbo); senza parole Clown di Quentin Blake (Camelozampa); a fumetti Piccolo vampiro (Vol. 1) di Joann Sfar, trad. di Francesca Del Moro (Logos); mai premiato Viaggio incantato di Mitsumasa Anno, trad. di Elisabetta Scantaburlo (Babalibri); collana di narrativa Miniborei (Iperborea); premio speciale della giuria Noi siamo tempesta di Michela Murgia – disegni di The World of Dot – con un fumetto di Paolo Bacilieri (Salani); premio speciale della giuria Le amiche che vorresti e dove trovarle di Beatrice Masini e Fabian Negrin (Giunti); illustratore Marco Somàprotagonisti della cultura per l’infanzia Bernard Friotprotagonisti della cultura per l’infanzia Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children (2010-2019)protagonisti della cultura per l’infanzia Progetto Gutenberg, sezione ragazzi – Associazione Gutenberg CalabriaPremio Gianna e Roberto Denti alla libreria per ragazzi dell’anno (promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen) La Casa sull’Albero di Arezzo.

                             

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2019 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda); lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

L’illustrazione dell’immagine coordinata del Premio Andersen 2019 è firmata quest’anno da Luigi Berio, illustratore, designer e regista di film di animazione, che lo Studio Arteprima scenograferà nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, dove sarà allestito anche un grande spazio libreria in collaborazione con l’econegozio La Formica.

SCOPRI TUTTI I FINALISTI DEL PREMIO ANDERSEN 2019

 

Il Premio Andersen | Edizione 2019 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners

 

ciao :)