PREMI

Le app vincitrici del Bologna Digital Award di Mara Pace

Bologna Digital Award migliori app per bambini

Il BolognaRagazzi Digital Award, che la Fiera organizza dal 2012 in collaborazione con la rivista Children’s Technology Review (USA), premia le migliori app per bambini prodotte in tutto il mondo. Accanto a Fiction e Non Fiction e alle nuove categorie Cinema ed Educational, il premio prevede alcune menzioni speciali e una short–list di prodotti segnalati dalla giuria internazionale come contributo unico al settore del digital publishing per bambini. L’unica app prodotta in Italia la troviamo per l’appunto nella short-list e proviene dal catalogo di Minibombo, casa editrice molto attenta al digitale: Grande Gatto, Piccolo Gatto, dall’omonimo libro.

TRE APP PER BAMBINI PER VIAGGIARE E SCOPRIRE

Andersen ha testato le due app che hanno vinto le categorie principali del Premio, e naturalmente la app italiana che figura nella short list. 

 

Old Man’s Journey (Broken Rules, Austria)
Vincitore della categoria Fiction

Un prezioso racconto illustrato senza parole: un viaggio di lentezza, fatica e incanto, con paesaggi da plasmare per trovare sempre nuove vie, tanti piccoli dettagli da scoprire e i ricordi dell’anziano protagonista che emergono ad ogni sosta lungo il cammino. Una storia da vivere tappa dopo tappa, senza fretta, lasciandosi incantare da ogni dettaglio. La Giuria ne ha apprezzato “l’atmosfera incantevole, la storia commovente e la scelta coraggiosa di un racconto dai ritmi pacati.”

 

 
Mammiferi, illustrazioni di Wenjia Tang (Tinybop, Stati Uniti)
Vincitore della categoria Non Fiction

Non ci sono testi, né spiegazioni: le caratteristiche e l’anatomia dei cinque animali di questa app (elefante, bradipo, pipistrello, canguro e tigre) vengono mostrate, con estrema chiarezza, attraverso le immagini con le quali il bambino può interagire, seguendo la strada di una carota fino dentro allo stomaco oppure osservando la vescica che si riempie prima che all’animale scappi la pipì. Si può osservare il mondo da un binocolo, per scoprire come lo vedrebbero gli animali, oppure organizzare una gara di corsa per verificare chi è il più veloce. Il premio va in specifico a Mammiferi, ma la collezione di app per “esploratori” è più ampia e comprende case, oceani, piante, il corpo umano (nella short list del premio, era segnalato sempre di Tinybop anche The Creature Garden).

 

 

Grande Gatto, Piccolo Gatto (Minibombo)
Short-list

Apprezzata dalla Giuria “per le illustrazioni, semplici ma originali, e il percorso interattivo dei due protagonisti verso il lieto fine”, questa app è legata a un libro, come sempre accade ai progetti digitali di Minibombo, ma non è una semplice replica di ciò che avviene su carta. Grande Gatto e Piccolo Gatto devono superare numerose prove, ma non è sempre il grande che fa strada al piccolo: tutto dipende dall’ostacolo e il bambino deve capire a chi è meglio affidare l’incarico per superare la prova e proseguire nel viaggio. Nei tratti di strada tra un ostacolo e l’altro, il bambino può toccare gli oggetti che vede, attivando piccole animazioni. 

 

GLI ALTRI VINCITORI DEL BOLOGNA DIGITAL AWARD

iBugs AR (Carlton Books Ltd., Regno Unito) 
di Japhet Asher & Russell Porter
realizzata per il libro iExplore Bugs di Hannah Wilson
Vincitore della categoria Realtà Aumentata

 

 

Slice Fractions 2 (Ululab, Canada)
di Francois Boucher-Genesse e Dany Joly
illustrata da Annie Rodrigue e Brian Britigan
con audio a cura di Vibe Avenue e Justin Bell
Vincitore della categoria Educational.
Una app per imparare le frazioni.

 

 

Fox & Sheep Movie Creator (Fox & Sheep, Germania),
illustrata da Heidi Wittlinger e Fabian Thiel

Una app per realizzare animazioni (senza l’aiuto degli adulti) e apprendendo il linguaggio cinematografico.

Per questa sesta edizione le 116 candidature arrivate da 21 paesi sono state valutate dal presidente di giuria Warren Buckleitner insieme a Lucy Gill, che si occupa di sviluppo di prodotti digitali ed è fondatrice di Digillis Consulting; Sylvia Van Ommen, illustratrice, che si occupa di design interattivo e ha fondato la società Fruitcocktail; Roberta Franceschetti, giornalista e content creator, co-fondatrice del sito Mamamò; cui si aggiungono Elisa Giovannelli e Giuliana Valentini della Cineteca di Bologna per il progetto ABCinema. 

LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Award

La rivista Andersen partecipa come ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair: passate a trovarci al nostro stand per sfogliare l’edizione speciale di aprile dedicata agli eventi della Fiera e ai finalisti del Premio Andersen 2018, che saranno annunciati a Bologna lunedì 26 marzo ore 13 al Caffè Illustratori.

rivista andersen