ILLUSTRAZIONE

Mostra illustratori 2021

Mercoledì 10 marzo – Sono stati annunciati settimana scorsa i nomi degli artisti selezionati per la Mostra Illustratori di quest’anno: la Bologna Children’s Book Fair (14-17 giugno), il più importante evento fieristico a livello mondiale per l’editoria per ragazzi, racconta infatti da oltre 50 anni le tendenze dell’illustrazione internazionale.

La Giuria – quest’anno composta dall’illustratrice Beatrice Alemagna, l’artista Atak, Suzanne Carnell (Two Hoots, UK), Kiyoko Matsuoka (Itabashi Art Museum) e Maria Russo (Minedition, USA) – ha scelto 77 vincitori da 23 Paesi, partendo da 3235 candidature (di cui solo 336 per la Non Fiction) e 226 finalisti.

Tra i nomi selezionati troviamo Sylvie Bello con La Prima Neve (in Italia pubblicato da Topipittori), l’illustratrice spagnola Anna Bestard con Paesaggi perduti della Terra (in Italia pubblicato da Ippocampo) e l’artista iraniano Amin Hassanzadeh Sharif (in Italia presente nel catalogo di Kite).

Otto sono invece gli illustratori selezionati per l’Italia (l’anno scorso erano quattordici). Scopriamoli insieme visitando i loro siti:

1. Lorenzo Bartolucci 

2. Andrea Antinori 

3. Massimiliano Di Lauro 

4. Giovanni Colaneri 

5. Beatrice Bogoni

6. Rotondo 

7. Jacopo Ghisoni 

8. Giulia Maria Belli 

L’elenco completo di tutti gli artisti selezionati 

I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.

Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master. Nel 2020 il premio è stato assegnato a Elisa Cavaliere “per l’eccellente capacità narrativa e per il segno espressivo e delicato allo stesso tempo”.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif