ILLUSTRAZIONE

Bologna Children’s Book Fair: Mostra Illustratori 2024

Lunedì 22 gennaio – Sono stati annunciati oggi i nomi dei 78 illustratori che esporranno le loro opere nell’ambito della cinquantottesima edizione della Mostra Illustratori, esposizione che accoglie i visitatori all’ingresso della Bologna Children’s Book Fair (8-11 aprile) e che potrà essere visionata anche online, oltre ad essere raccolta nell’Illustrators Annual distribuito da Corradini con copertina di Paloma Valdivia, in quanto vincitrice del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2023.

Il Paese più rappresentato, con nove artisti, è anche quest’anno la Repubblica Popolare Cinese, seguita da Iran e Italia, ciascuno con sei illustratori.

Chi sono gli illustratori italiani che incontreremo in mostra?

Giovanni Colaneri, già selezionato lo scorso anno per la Mostra Illustratori e finalista con La Serra (Carthusia) nel 2020 al Silent Book Contest. Tra i suoi albi ricordiamo anche Che cos’è una sindrome (Uovonero), nato da un progetto di laurea all’ISIA di Urbino, Dove sei, piccolo Giulio? (Uovonero) e Lilou (Raum). In uscita a febbraio per Carthusia Nina, nonna e le piante, scritto da Lorenzo Coltellacci.

Alice Bonora, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con specializzazione in Illustrazione all’ISIA di Urbino.

Eleonora Marton, illustratrice italiana di stanza a Londra, ha esordito circa dieci anni fa illustrando titoli di narrativa per Biancoenero, pubblica con diverse case editrici internazionali e tra i suoi ultimi titoli ricordiamo Andiamo a giocare! (RAUM), Bedhead (Bored Wolves) e Questa è bella! La storia di Rospella di Anna Sarfatti (Einaudi).

Giulio Noccesi, giovane artista fiorentino, con un albo illustrato in uscita per Zoolibri. Qui una sua intervista con una selezione di immagini.

Margaux Romano, studentessa di fumetto e illustrazione all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Maurizio Tibaldi, grafico e illustratore. Alcuni suoi lavori sono stati selezionato per i contest Notte di fiaba, Tapirulan Illustration Contest e Livio Sossi. 

Tutti gli artisti selezionati

Il compito di selezionare gli illustratori in mostra tra gli oltre 3500 candidati, per un totale di 17.500 tavole inviate da 81 Paesi, è stato quest’anno affidata a Marco Ghidelli (fondatore della casa editrice e studio grafico RAUM Italic, Italia), Lee Ho-baek (fondatore della casa editrice Jaimimage, autore e illustratore, Corea), Xiaoyan Huang (fondatrice di Macmillan Century, joint venture di Macmillan Group a Pechino, e della casa editrice indipendente Everafter Books, Cina) e Øyvind Torseter (autore e illustratore tra i più noti e premiati a livello internazionale, vincitore per Detours del BolognaRagazzi Award nel 2008, Norvegia e del Premio Andersen 2022 al Miglior Fumetto con Mule Boy). 

Illustrazione di Andrea Antinori

I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. Il vincitore per il 2023 è stato Andrea Antinori, che sarà quest’anno protagonista di una personale e di un documentario.

Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, fondato dall’illustratore Mauro Evangelista (1963-2024). Nel 2023 il premio è stato assegnato all’artista Yalan Xu, che lavora perciò a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.

Per abbonarvi alla rivista Andersen, visitate il nostro bookshop