APPUNTAMENTI

Mostra Riscatti a Villa Dora

L’immagine della locandina è una fotografia d’archivio elaborata da Francesco Chiacchio per la mostra Riscatti

Lunedì 15 settembre – Dal 3 ottobre al 20 dicembre 2025 la Biblioteca Villa Dora di San Giorgio di Nogaro (Ud) ospita “Riscatti”, una nuova mostra che intreccia fotografia e disegno, passato e presente, storie e Storia.

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare i preziosi fondi fotografici conservati nella biblioteca, attraverso l’intervento grafico di tre grandi illustratori: Marianna Balducci, Francesco Chiacchio, Alessandro Sanna.

“Di queste fotografie non so niente” racconta Sanna. “Ogni immagine è una narrazione. Con i miei disegni ho cercato di intromettermi nelle loro storie giocando a: vedi anche tu quello che vedo io?”

Fotografia d’archivio elaborata da Marianna Balducci per la mostra Riscatti

Francesco Chiacchio narra di aver usato scrittura e disegno per costruire brevi racconti, e anche Marianna Balducci racconta la sua partecipazione al progetto: “Il gioco è dichiarato, i lettori stanno al gioco con me e la creatività diventa davvero uno strumento di riscatto: riscattare una memoria interrotta, ridare corpo e storia a cose quotidiane che diventano memorabili, fare posto a qualcosa di molto personale, forse anche di poetico e dimostrare che l’immaginazione può essere un’alleata preziosa non tanto per fuggire dalla realtà ma per amplificarne le possibilità.”

Gli artisti hanno inserito personaggi e oggetti di fantasia nelle foto d’epoca, trasformando eventi della realtà in piccole storie poetiche. L’esposizione – con un catalogo edito da Calembur – presenta le tavole accanto al materiale fotografico originale, avvicinando così con spirito leggero e giocoso bambini e adulti a temi storici che hanno caratterizzato la storia del paese.

Fotografia d’archivio elaborata da Alessandro Sanna per la mostra Riscatti

Nel periodo di apertura della mostra sono in programma visite guidate e laboratori per le scuole con 0432 Associazione Culturale, workshop di disegno e fotografia per adulti con i tre autori. Allestimento della mostra a cura di Emanuele Bertossi. Immagine coordinata e grafica di Carin Marzaro. La mostra continua nelle vetrine dei negozianti che aderiscono al Patto per la lettura.

Scatto elaborato da Francesco Chiacchio per la mostra Riscatti

I partner del progetto sono 0432, Ad Undecimum, Media Library Online, Museo della Bora di Trieste e la rivista “Andersen”. Il progetto ha ottenuto il finanziamento del bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif