PREMI

I vincitori di Newbery e Caldecott Medal 2019

newbery caldecott 2019

Martedì 29 gennaio – Sono stati annunciati ieri dall’American Library Association (ALA) i vincitori dei più autorevoli premi statunitensi per la letteratura per ragazzi, assegnati dal 1922: Newbery e Caldecott Medal.

LEGGI ANCHE: I vincitori del 2018

I VINCITORI DEL 2019

Il vincitore della Newbery Medal 2019 per il miglior titolo di narrativa è Meg Medina con Merci Suarez Changes Gear, pubblicato da Candlewick, storia di una ragazza che affronta il primo anno delle scuole medie. Riceve invece la Randolph Caldecott Medal, premio dedicato agli albi illustrati, Hello Lighthouse (Little Brown) di Sophie Blackall, dove si narra la vita del custode di un faro. L’albo è stato pubblicato in Italia da Fatatrac lo scorso autunno con il titolo Ciao, ciao amico faro. Sophie Blackall, già vincitrice nel 2016 con La vera storia dell’orso Winnie (in Italia tradotto da Mondadori), ha inoltre illustrato la serie Ely + Bea (Gallucci) ed è autrice dell’albo L’albero dei bambini.

Sempre ieri è stato assegnato il Michael Printz Award a Elizabeth Acevedo per The Poet X (HarperTeen), già vincitrice del National Book Award.

MENZIONI SPECIALI

Gli Honor Book della Newbery Medal sono The Night Diary di Veera Hiranandani (Dial) e The Book of Boy di Catherine Gilbert Murdoch (Greenwillow), che uscirà a ottobre 2019 per Giunti.


Gli Honor Book della Caldecott sono invece Alma and How She Got Her Name di Juana Martinez-Neal (Candlewick); A Big Mooncake for Little Star di Grace Lin (Little, Brown); Thank You, Omu! di Oge Mora (Little, Brown) e The Rough Patch di Brian Lies (Greenwillow), illustratore già pubblicato in Italia da Il Castoro.

caldecott medal

I VINCITORI DEL 2018

Molti titoli vincitori di Newbery e Caldecott Medal, da un Ponte per Terabithia di Katherine Paterson a Buchi nel deserto di Louis Sachar, sono tradotti anche in Italia. Un lupo nella neve di Matthew Cordell, Caldecott Medal nel 2018, è entrato nel catalogo delle edizioni Clichy. Hello Universe di Erin Entrada Kelly, autrice già pubblicata da Terre di Mezzo con Fai la prima mossa (in libreria dallo scorso autunno), sarà invece pubblicato da Rizzoli. Potete scoprire altri titoli che hanno vinto in passato e sono arrivati anche in Italia nello speciale qui sotto, dove sono raccolte copertine e recensioni. 

LEGGI ANCHESpeciale Newbery Medal: dieci titoli dal passato con copertine e recensioni

newbery

rivista andersen