Venerdì 20 settembre – Tra gli oltre venti titoli recensiti su Andersen n.415, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati all ultime novità editoriali, Federica Galvani racconta Nullo – Il bambino quasi invisibile di Daniela Carucci, romanzo pubblicato da Sinnos con le illustrazioni in bianco e nero di Federico Appel. Il protagonista abita in uno strano rifugio insieme a un gatto randagio, tra sassi, rami, lattine e vecchi tubi.
Ma non abita lì da sempre: è appena fuggito da una Casa per bambini guasti con poteri speciali, gestita da un signora che vuole “ripararli” attraverso un rigido addestramento. Andarsene è l’unica soluzione: “e finalmente”, scrive Galvani, Nullo “riesce a guardarsi per quello che è”.
Per accompagnare questa lettura, abbiamo scelto per voi alcuni titoli che giocano con la figura del supereroe, dalla narrativa al fumetto e alla divulgazione.
Due serie illustrate
La casa di riposo dei supereroi, scritti e illustrati da Davide Calì (Biancoenero)
Una serie umoristica nata nel 2016, ambientata a Villa Viale del Tramonto, una casa di riposo per supereroi, che accoglie anche qualche super-cattivo. Il problema è che a volte ci si annoia, nonostante le tante attività proposte all’interno della struttura. Se hai fatto il supereroe tutta la vita, è difficile rinunciare all’azione…
Supergatta di Guido Sgardoli, illustrato da Enrico Lorenzi (Lapis)
Cipollina è una gatta pigra e impacciata che ogni notte indossa mascherina e mantello per affrontare grandi avventure, senza mai allontanarsi troppo da casa: a volte bisogna salvare un altro gatto dal bullo del quartiere, altre il giardino della signora Sandra da una cornacchia invadente. La serie si compone di otto titoli, il testo è in maiuscolo, le illustrazioni a colori.
Giocare ai supereroi
Super CG di Jean Leroy e Marie-Anne Abesdris (Babalibri)
Dopo aver letto i fumetti di suo padre, recuperati in soffitta, Carlo Giuseppe decide di voler diventare un Super CG. Questo lo porterà ad affrontare i bulli della scuola, ma anche a scoprire che non sempre “essere forti” è la scelta vincente. Un racconto in maiuscolo per primi lettori, pubblicato nella collana tascabile Superbaba.
Facciamo che io ero un supereroe! di Emma Adbåge (trad. Samanta K. Milton Knowles, Beisler)
Emma Adbåge, vincitrice del Premio Andersen con La buca, pone al centro di questo albo illustrato la dimensione del gioco e della finzione ludica. Facciamo che io sono Batman! afferma il fratello maggiore. E la più piccola deve adattarsi a fare il gattino. La scelta dei ruoli e gli equilibri che si creano di conseguenza non sono però così scontati e prevedibili: a giocare si impara giocando.
A fumetti
Imbattibile di Pascal Jousselin (trad. di Claudio Curcio, Comicon)
Un fumetto che gioca con la grammatica stessa del fumetto. Il protagonista è infatti un supereroe che può muoversi liberamente tra una vignetta e l’altra, spostando oggetti e modificando l’ordine degli eventi. Spassoso e surreale, il libro è stato finalista al Premio Andersen nel 2021 e ha vinto il premio dedicato al fumetto del Bologna Ragazzi Award 2020.
Scienziati Supereroi di Saskia Gwinn e Ana Albero (trad. Lucia Feoli, Editoriale Scienza)
Un fumetto per scoprire la scienza e i suoi “poteri”. L’analogia con il mondo dei supereroi è legata alla missione degli scienziati: salvare il mondo, realizzare progetti incredibili, vivere fantastiche avventure.
Romanzi disegnati
Super Bombarda & Capitan Frizz contro l’uomo cotechino di Guido Sgardoli ed Enrico Macchiavello (Il Battello a Vapore)
Il cattivo di questa storia è un uomo-cotechino, ma per fortuna ci sono Guido ed Enrichetto, due grandi amici che possiedono un’identità segreta, indossano maschera e mantello (come tutti i supereroi) e hanno armi terribili e disgustose per sconfiggere il nemico. Una storia grafica con tanti fumetti, disegni e inserti con giochi e indovinelli.
Stuntboy di Jason Reynolds, illustrato da Raul the third (Rizzoli)
L’autore di Ghost (Premio Andersen 2019 come Miglior libro oltre i 12 anni), firma un romanzo grafico che celebra il potere dell’immaginazione come possibilità di riscatto. Portico e Zola amano la serie Guerrieri Ipergalattici, e insieme trovano il modo – indossando un mantello da supereroe – di combattere chi è troppo prepotente.
[Selezione a cura di Mara Pace]