Eventi Premio Andersen 2020

Il Premio Andersen | Edizione 2020 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | SuperPremio Andersen | Gli eventi | Cartella stampa

Nonostante la pandemia abbia impedito l’abituale cerimonia al Palazzo Ducale di Genova, oggi più che mai sentiamo il bisogno di condividere storie e favorire la circolazione della buona letteratura per ragazzi: numerose saranno le iniziative dei prossimi mesi per la promozione dei titoli vincitori, da webinar online alla partecipazione ai primi festival che riprendono con incontri in presenza.

La Rivista Andersen accompagna infatti ogni anno i finalisti, e poi i vincitori, in giro per l’Italia, attraverso incontri, presentazioni, corsi di aggiornamento. Nonostante le difficoltà del periodo attuale questa funzione non verrà meno: sarà potenziata la presenza online; l’Annuario della rivista Andersen dedicherà un particolare spazio di approfondimento ai titoli selezionati; e non appena sarà possibile si tornerà nelle scuole e nei festival per raccontare i libri più belli dell’anno. Alcune iniziative sono in programma già questa estate a Genova nell’ambito di Alle Ortiche Festival 2020 nella suggestiva cornice delle Serre di San Nicola, dove alcuni libri e autori della 39esima edizione del Premio Andersen entreranno in dialogo con diversi linguaggi artistici in un percorso che coniuga cultura, sostenibilità e rigenerazione urbana. Prosegue anche la collaborazione avviata negli scorsi anni con il Todi Festival (Todi, 3/6 settembre) che ospiterà un incontro con il vincitore del premio al Miglior Scrittore dell’anno, Nicola Cinquetti. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina. 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

TODI FESTIVAL 2020

Incontro con Nicola Cinquetti, sabato 5 settembre
La trentaquattresima edizione per Todi Festival, kermesse di teatro, musica, danza e arti visive, in programma dal 3 al 6 settembre 2020, ospita quest’anno nell’ambito di Todi Festival Kids il Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020Nicola Cinquetti. L’incontro di sabato 5 Settembre alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio in Piazza del Popolo, che vedrà protagonista l’autore insieme ad Alessandra Comparozzi, presidente dell’Associazione Birba, sarà incentrato su poesie, favole e filastrocche tratte da La forchetta fidanzata (Parapiglia), Eroi, re e regine (Parapiglia), Ultimo venne il verme (Bompiani) e Cartoline dall’Italia (ill. Desideria Guicciardini, Lapis). Quest’ultimo titolo darà vita anche a un laboratorio, durante il quale i bambini disegneranno cartoline da inviare ai loro destinatari preferiti. La partecipazione all’evento, consigliata a partire dai 5/6 anni, è gratuita ma con prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito.

BIMBI A BORDO

sabato 29 agosto
L’immaginario bambino: a casa, fuori e tutt’intorno
gli albi illustrati e senza parole finalisti e vincitori del Premio Andersen 2020

incontro di aggiornamento per insegnanti con Barbara Schiaffino
Seguendo i fili rossi che da una storia portano a un’altra, una passeggiata tra storie di case e di cose, avventure del quotidiano, mondi fantastici e reali per scoprire la grande possibilità che ci dà la letteratura di immaginare altri mondi possibili. Un’occasione per esplorare le immagini e le parole di alcuni albi illustrati messi al centro della 39ma edizione del PREMIO ANDERSEN e conoscere più da vicino i loro autori e i progetti editoriali che li hanno portati all’attenzione del pubblico italiano.

 

domenica 30 agosto
Visioni d’infanzia, tra libri, autori e progetti editoriali
Mara Durante dialoga con Barbara Schiaffino

Alle Ortiche Festival – Serre di San Nicola – Genova
sabato 1 agosto – ore 18.30
improvvisazioni giocose tra parole immagini
con Daniela Carucci, Damiano Giambelli e Enrico Macchiavello
in collaborazione con Andersen
Una porta chiusa può offrire spazi immensi all’immaginazione: cosa c’è oltre? chi ci abita? quali sorprese e scoperte riserva? Partendo dalla lettura dell’albo illustrato I MIEI VICINI (Il Castoro) di Einat Tsarfati, finalista del Premio Andersen 2020, un gioco delle ipotesi fantastiche che Daniela Carucci, con il coinvolgimento del pubblico presente, lancerà a Enrico Macchiavello e a Damiano Giambelli del Teatro del Corvo pronti a dare corpo con i loro disegni alle suggestioni più bizzarre. Un esercizio collettivo di rigenerazione creativa che popolerà le Serre di San Nicola di nuovi personaggi fuori dall’ordinario.
Un evento in collaborazione con la rivista Andersen e la libreria Book Morning. Evento Facebook
Alle Ortiche Festival – Serre di San Nicola – Genova
domenica 26 luglio – ore 21.30 
Nello spazio di uno sguardo (Terre di Mezzo) di Tom Haugomat
vincitore Premio Andersen 2020
introduce Anselmo Roveda
musiche e suoni di Davide Cedolin e Carlos L. Estrada
La vicenda di un’intera esistenza contrassegnata come ogni vita sia dalle relazioni famigliari sia dagli avvenimenti della Storia attraversata; un percorso di sguardi e emozioni tra Novecento e Duemila nel segno dell’immaginario, anche cinematografico, e delle conquiste spaziali. Il romanzo grafico di Tom Haugomat – vincitore del Premio Andersen 2020 al miglior libro fatto ad arte e del SuperPremio Andersen 2020 – raccontato dalle parole di Anselmo Roveda, dalle musiche e dai suoni di Davide Cedolin e Carlos L. Estrada e dalle immagini del libro proiettate sul grande schermo, per gentile concessione di Terre di Mezzo Editore e Éditions Thierry Magnier.

Un evento in collaborazione con la rivista Andersen e la libreria Falso Demetrio.

Martedì 7 luglio, ore 17
L’IMMAGINARIO BAMBINO: a casa, fuori e tutt’intorno
Gli albi illustrati e senza parole finalisti e vincitori del Premio Andersen 2020


Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen e Daniela Carucci, autrice e educatrice alla lettura, vi aspettano martedì 7 luglio 2020 dalle 17:00 alle 19:00 per una videoconferenza: un viaggio dentro ai libri illustrati e senza parole scelti dalla giuria del Premio Andersen 2020, per esplorare le immagini, le parole, gli autori e i retroscena della loro opera. Seguendo fili rossi che da una storia ci portano a un’altra raccontandoci di noi e del nostro tempo ci inoltreremo tra storie di case e di cose, avventure del quotidiano, mondi immaginati e reali per scoprire ancora una volta la grande possibilità che ci dà la letteratura di immaginare altri mondi possibili. Un momento di aggiornamento pensato per gli insegnanti, gli operatori, i genitori e gli appassionati di letteratura per l’infanzia, curato da Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen e Daniela Carucci, autrice e educatrice alla lettura. L’incontro è promosso da Sulla Buona Strada, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (capofila Circolo VEGA arciragazzi).
Scarica la locandina
Incontro gratuito con iscrizione obbligatoria sul portale Sulla Buona Strada – È previsto il rilascio di un attestato.
Per informazioni sui contenuti della formazione: barbara.[email protected]  
Per assistenza in fase di iscrizione: info@sullabuonastrada.org

Martedì 30 giugno, ore 18
Diretta Facebook con Tom Haugomat

Tom Haugomat, autore di Nello spazio di uno sguardo, SuperPremio Andersen 2020, sarà protagonista di una diretta martedì 30 giugno alle 18, sulla pagina Facebook di Terre di Mezzo: un incontro organizzato in collaborazione con ZOO, sede che avrebbe ospitato la mostra delle tavole di Tom Haugomat durante la Bologna Children’s Book Fair 2020, e con Andersen. Una preziosa occasione per immergersi nel lungo viaggio artistico che ha dato vita all’opera: Tom, collegato dal suo studio, mostrerà diversi scatti delle ricerche, dei documenti e delle tecniche utilizzate, e risponderà a domande e curiosità sul suo lavoro, un progetto che ha richiesto sei anni di impegno; il primo in cui l’autore firma sia il testo sia le immagini.

Il Premio Andersen | Edizione 2020 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | SuperPremio Andersen | Gli eventi | Cartella stampa 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif