PREMI

Premio Lara Albanese a un progetto Kamishibai

 

Annunciato il vincitore del Premio Lara Albanese, riconoscimento voluto dall’Associazione Planetari Italiani in ricordo della scienziata, scrittrice e divulgatrice scientifica; un premio per riconoscere l’attività di didattica o divulgazione astronomica che più si è distinta tra quelle proposte dai planetari italiani per originalità e creatività nel corso dell’ultimo anno.

L’iniziativa che più si è distinta nell’edizione di quest’anno è stato il Progetto Kamishibai: Letture di fiabe e leggende del cielo per bambini in età prescolare, presentato da Claudio Bontempi del Planetario Lumezzane – Osservatorio “Serafino Zani”. Il progetto è nato prima della pandemia, ma si è ulteriormente concretizzato nei mesi di forzato confinamento e si fonda sulla consapevolezza che le attività del planetario fossero carenti per visitatori più piccoli, tra i tre e i sei anni.

Bontempi, come spiega nel video con cui ha presentato il progetto, ha cercato una soluzione che permettesse un’attività fluida, versatile e mobile, che fosse possibile esportare in scuole, biblioteche e in altri luoghi. La scelta è dunque ricaduta sul Kamishibai, il teatro portatile attraverso il quale il planetario ha adattato le letture utilizzate nel corso delle proprie attività e ne ha creato di nuove, tra letture animate e teatro d’ombra: un progetto che ha esordito alla Casa della Natura di Bovezzo (Bs) a maggio e al Planetario di Lumezzane

Abbonati ora alla rivista Andersen e leggi insieme a noi per un anno.