PREMI

Shortlist per l’Hans Christian Andersen Award

Lunedì 22 gennaio – La scorsa settimana IBBY (International Board on Books for Young People) ha annunciato la shortlist per l’Hans Christian Andersen Awards 2024, che non comprende quest’anno nomi italiani.

Per la sezione dedicata alla scrittura, sono stati selezionati: Marina Colasanti (Brasile), Heinz Janisch (Austria), Lee Geum-yi (Corea del Sud), Bart Moeyaert (Belgio), Timo Parvela (Finlandia) ed Edward van de Vendel (Paesi Bassi). Quest’ultimo autore, del quale ricordiamo almeno La ragazza bambù e Quello che ho dimenticato, è stato pubblicato in Italia da Il Castoro, Sinnos, Fabbri, mentre Bart Moeyaert, del quale citiamo almeno Bianca e La creazione, è stato tradotto da Rizzoli, Salani, Sinnos. Morris era tra i finalisti del Premio Andersen 2023. Sono disponibili sui nostri scaffali (tra libreria e biblioteca) anche Timo Parvela (Ella e i suoi amici, La Nuova Frontiera), Marina Colasanti (4 storie di dolci, a cura di Francesca Lazzarato, Mondadori) e Heinz Janisch (del quale ricordiamo almeno Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen, Arka).

Nella fotografia Sydney Smith, alcuni suoi libri e la copertina firmata per Andersen

Per la sezione dedicata all’illustrazione sono stati invece scelti Cai Gao (Cina), Iwona Chmielewska (Polonia), Nelson Cruz (Brasile),  Paloma Valdivia (Cile), Elena Odriozola (Spagna) e Sydney Smith (Canada). Quest’ultimo, lo ricordiamo, è stato vincitore del SuperPremio Andersen nel 2022 con l’albo illustrato Io parlo come un fiume, scritto da Jordan Scott e in Italia pubblicato da Orecchio Acerbo; e vincitore del Premio Andersen 2021 al Miglior libro senza parole con Fiori di città di JonArno (Pulce). Tra i suoi libri ricordiamo anche l’ultimo uscito, Il giardino di Babushka, scritto sempre con Jordan Scott e pubblicato da Orecchio Acerbo. Paloma Valdivia è stata tradotta da Panini, Kalandraka, Fatatrac mentre Elena Odriozola è autrice di una serie illustrata pubblicata da LupoGuido (Io so prepararmi la colazione, Io so fare l’orto, Io so vestirmi da sola).

I nomi sono stati scelti dalla giuria, presieduta da Liz Page e composta da dieci membri: Evelyn Arizpe (Messico/UK), Brenda Dales (USA), Sabine Fuchs (Austria), Diana Laura Kovach (Argentina), Shereen Kreidieh (Libano), Bettina Kümmerling-Meibauer (Germania), Jaana Pesonen (Finlandia), Tan Fengxia (Cina), Pavle Učakar (Slovenia) e Morgane Vasta (Francia).

I vincitori saranno annunciati lunedì 8 aprile a Bologna, in occasione della Bologna Children’s Book Fair. La consegna del premio ai vincitori si terra durante il trentanovesimo congresso IBBY, in programma a Trieste tra il 30 agosto e il 1 settembre.

 

Per abbonarvi alla rivista Andersen, visitate il nostro bookshop