PREMI

Una biblioteca in ogni scuola: concorso 2022

Illustrazione di Francesco Chiacchio per il concorso 2022 “Una biblioteca in ogni scuola”

Giovedì 30 giugno – Sognate una biblioteca scolastica? La volete piena di libri nuovi e di qualità? Torna anche quest’anno “Una biblioteca in ogni scuola” promosso dall’associazione Birba, un concorso che sostiene il miglior progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica offrendo in premio una dotazione di libri per l’infanzia, pari al valore di mille euro, e una consulenza gratuita da parte dell’Associazione che promuove l’iniziativa.

Per partecipare è necessario inviare il progetto a concorso@birbachilegge.it entro il 15 luglio; la premiazione si terrà domenica 11 settembre nell’ambito della Festa delle storie per bambini e ragazzi “Birba chi legge” di Assisi. Scarica il regolamento del concorso 

Ricordiamo che possono partecipare al concorso realtà di volontari che gestiscono (o intendono gestire) la biblioteca scolastica, costituendosi in comitato o associazione no-profit e avendo un accordo con il dirigente scolastico per accedere nei locali della scuola. La biblioteca dovrà avere uno spazio adeguato, e la sua gestione dovrà avvenire in accordo con gli insegnanti e con la finalità di rendere i libri accessibili a tutti, in uno spazio accogliente e inclusivo.

Nel 2021 ha vinto il concorso la Biblioteca Tararì, sostenuta da un gruppo di genitori e insegnanti dell’Istituto Comprensivo 4 di Perugia, dalle associazioni CAP06124 e Settepiani: una realtà che vuole diventare punto di riferimento per tutto il quartiere, offrendosi come spazio di incontro e condivisione.

L’immagine del concorso di quest’anno è firmata da Francesco Chiacchio. Maggiori informazioni: info@birbachilegge.it

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif