Ambarabà Ricicloclò 2021 Da cosa nasce cosa

Si riparte!

La nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò – Da cosa nasce cosa, –  progetto di educazione ambientale promosso da RICREA in collaborazione con la rivista Andersen con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – è dedicata ai proverbi, pillole di saggezza popolare per eccellenza, da raccogliere quest’anno in uno speciale almanacco.

Guida d’eccezione dell’edizione di quest’anno sarà Wisebot: un saggio robot, profondo conoscitore dei materiali in acciaio e del loro riutilizzo, che accompagnerà i partecipanti lungo la nuova edizione dell’iniziativa. I proverbi protagonisti del progetto, infatti, dovranno essere dedicati agli imballaggi in acciaio, alla possibilità di riciclarli all’infinito e ai loro riprodotti. 

Possono iscriversi gratuitamente le classi delle scuole primarie italiane attraverso la pagina www.ricreaedu.org/iniziative/ambaraba-ricicloclo/.

Sul sito sarà possibile trovare anche materiale didattico dedicato all’edizione di quest’anno, un dossier dedicato agli insegnanti per lavorare in classe sulla storia e la composizione dei proverbi, una piccola bibliografia e il regolamento di partecipazione.

Ora tocca a voi!

È il momento di inventare i vostri proverbi, dedicati al tema del riciclo degli imballaggi in acciaio.Ecco alcuni semplici passaggi da seguire per dare forma alle espressioni più creative:

  1. intervistate compagni, insegnanti, genitori, nonni, amici e raccogliete quanti più proverbi possibili, osservateli e confrontateli, facendo bene attenzione al ritmo di ciascuno e alla loro struttura.

  2. scoprite quali sono gli imballaggi in acciaio e quali sono i loro riprodotti una volta riciclati. Tra le pagine del quaderno operativo e del dossier avete tutte le informazioni che vi servono: fate attenzione a scegliere i giusti materiali!

  3. liberate la creatività, tenendo presente che i vostri proverbi devono essere consigli virtuosi o ammonimenti spiritosi sui temi del riciclo dell’acciaio; utilizzate metafore, giocate con le somiglianze e, soprattutto… divertitevi!

ISCRIVITI SUBITO (entro il 19 dicembre 2020)

SCARICA IL BANDO

È possibile iscrivere una o più classi ricevendo immediatamente il materiale didattico composto da alcuni supporti di approfondimento, un poster e i quaderni di lavoro preallestiti, per creare e raccogliere gli elaborati.
Gli elaborati, da inviare entro il 10 aprile 2021 saranno esaminati da una Giuria di esperti che designerà tre classi vincitrici e alcune menzioni speciali tra le scuole partecipanti.

Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, consistente in una Gift Card del valore di 500,00 euro per il primo classificato, di 350,00 euro per il secondo classificato, di 250,00 euro per il terzo classificato.
Tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello e faranno parte di una mostra itinerante nelle scuole. L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.

 

 

Le edizioni precedenti:

– 2020 Acrostici
– 2019 Limerick
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche