Ambarabà Ricicloclò 2021 Da cosa nasce cosa

Si è conclusa l’edizione 2021 di Ambarabà Ricicloclò – Da cosa nasce cosa, progetto per le scuole primarie promosso dal Consorzio Ricrea e Andersen con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dedicato quest’anno alla composizione di una raccolta di proverbi, pillole di saggezza popolare per eccellenza, da raccogliere quest’anno in uno speciale almanacco.

Il progetto, è giunto alla sua ottava edizione, e quest’anno per la prima volta ha coinvolto anche le scuole italiane presenti all’estero con la sezione RICREA Edu Mondo grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

QUI il Comunicato Stampa sugli esiti del Progetto

Ecco dunque i vincitori di questa edizione:

ITALIA

1° Premio
Classe IIIA della Scuola primaria Monaldi dell’Istituto Comprensivo “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo
2° Premio
Classe IV A e B della Scuola primaria Papa Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo di Legnaro di Polverara (PD)
3° Premio
Classe IVB della Scuola primaria De Scalzi-Polacco dell’Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani di Genova

Sono poi state assegnate anche 7 menzioni speciali a classi ideatrici di proverbi particolarmente brillanti, che verranno illustrati insieme a quelli dei vincitori dall’artista Enrico Macchiavello in una pubblicazione che raccoglierà i lavori più significativi di questa edizione. Le menzioni sono state assegnate a:

  • classe III C della Scuola Vespucci dell’Istituto Comprensivo Statale Porcu-Satta di Quartu Sant’Elena,
  • classi II e V della Scuola primaria Pascoli dell’Istituto Comprensivo Arquata-Vignole di Rocchetta Ligure,
  • classe IV della Scuola primaria Squillace dell’Istituto Comprensivo di Squillace,
  • classe IV B della Scuola primaria G. Marconi dell’Istituto Comprensivo Terralba di Genova,
  • classi V A e B della Scuola primaria Falerna Scalo dell’Istituto Comprensivo Falerna-Nocera di Falerna,
  • classe III B della Scuola primaria Giulio Cesare dell’Istituto Comprensivo Via del Verme di Roma 
  • classe III B della Scuola primaria Ettore Marchiafava dell’Istituto Comprensivo Marchese di Maccarese-Fiumicino.

La giuria era composta da: Roccandrea Iascone (Responsabile Comunicazione Consorzio RICREA), Barbara Schiaffino (direttrice Rivista Andersen), Martina Russo (Andersen), Enrico Macchiavello (Illustratore), Francesco Langella (membro del comitato esecutivo nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche con delega alla promozione della lettura e alla biblioteca pubblica), Giovanna Cerruti (ex Insegnante)

ESTERO
vincitori a pari merito

Classe III dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Atene – Grecia
Classe VB della Scuola Italiana di Montevideo – Uruguay 
Classe VA della Scuola d’Italia G. Marconi di New York – Stati Uniti d’America (US)

In sede di giuria è stata anche assegnata una menzione speciale all’Istituto Italiano Statale omnicomprensivo di Addis Abeba, per il lavoro complessivo svolto dalle insegnanti e dalle classi.

La giuria scuole italiane all’estero era composta da: Roccandrea Iascone (Responsabile Comunicazione Consorzio RICREA), Barbara Schiaffino (direttrice Rivista Andersen), Raffaella Giampaola (funzionaria dell’area della promozione culturale del Ministero degli Esteri), Annarita Guidi (funzionaria dell’area della promozione culturale del Ministero degli Esteri), Martina Russo (Andersen), Enrico Macchiavello (Illustratore).


A spasso per il globo

Ambarabà Ricicloclò – Da cosa nasce cosa, –  progetto di educazione ambientale promosso da RICREA in collaborazione con la rivista Andersen con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – è pronta a varcare i confini nazionali, con la nuova edizione dedicata alle scuole italiane nel mondo. Grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Promozione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’iniziativa è ora estesa agli alunni delle scuole italiane all’estero – in una sezione speciale – che potranno partecipare seguendo le indicazioni raccolte sulla pagina dedicata  sul sito di Ricrea Edu


Si riparte!

La nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò – Da cosa nasce cosa, –  progetto di educazione ambientale promosso da RICREA in collaborazione con la rivista Andersen con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – è dedicata ai proverbi, pillole di saggezza popolare per eccellenza, da raccogliere quest’anno in uno speciale almanacco.

Guida d’eccezione dell’edizione di quest’anno sarà Wisebot: un saggio robot, profondo conoscitore dei materiali in acciaio e del loro riutilizzo, che accompagnerà i partecipanti lungo la nuova edizione dell’iniziativa. I proverbi protagonisti del progetto, infatti, dovranno essere dedicati agli imballaggi in acciaio, alla possibilità di riciclarli all’infinito e ai loro riprodotti. 

Possono iscriversi gratuitamente le classi delle scuole primarie italiane attraverso la pagina www.ricreaedu.org/iniziative/ambaraba-ricicloclo/.

Sul sito sarà possibile trovare anche materiale didattico dedicato all’edizione di quest’anno, un dossier dedicato agli insegnanti per lavorare in classe sulla storia e la composizione dei proverbi, una piccola bibliografia e il regolamento di partecipazione.

Ora tocca a voi!

È il momento di inventare i vostri proverbi, dedicati al tema del riciclo degli imballaggi in acciaio.Ecco alcuni semplici passaggi da seguire per dare forma alle espressioni più creative:

  1. intervistate compagni, insegnanti, genitori, nonni, amici e raccogliete quanti più proverbi possibili, osservateli e confrontateli, facendo bene attenzione al ritmo di ciascuno e alla loro struttura.

  2. scoprite quali sono gli imballaggi in acciaio e quali sono i loro riprodotti una volta riciclati. Tra le pagine del quaderno operativo e del dossier avete tutte le informazioni che vi servono: fate attenzione a scegliere i giusti materiali!

  3. liberate la creatività, tenendo presente che i vostri proverbi devono essere consigli virtuosi o ammonimenti spiritosi sui temi del riciclo dell’acciaio; utilizzate metafore, giocate con le somiglianze e, soprattutto… divertitevi!

ISCRIVITI SUBITO (entro il 19 dicembre 2020 29 gennaio 2021)

SCARICA IL BANDO

È possibile iscrivere una o più classi ricevendo immediatamente il materiale didattico composto da alcuni supporti di approfondimento, un poster e i quaderni di lavoro preallestiti, per creare e raccogliere gli elaborati.
Gli elaborati, da inviare entro il 10 marzo 2021 saranno esaminati da una Giuria di esperti che designerà tre classi vincitrici e alcune menzioni speciali tra le scuole partecipanti.

Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, consistente in una Gift Card del valore di 500,00 euro per il primo classificato, di 350,00 euro per il secondo classificato, di 250,00 euro per il terzo classificato.
Tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello e faranno parte di una mostra itinerante nelle scuole. L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.

 

 

Le edizioni precedenti:

– 2020 Acrostici
– 2019 Limerick
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche