LA RIVISTA/Mese per mese

Andersen n. 405 – settembre 2023


Costumi da bagno e scarponi da montagna stanno, per molti, per tornarsene negli armadi e nelle scarpiere. Un altro anno di attività e lavoro si apre con settembre, la rentrée scolastica e editoriale segna il ritorno al fare quotidiano. L’autunno si annuncia, per lo meno nei colori della nostra copertina con il segno di Olivier Tallec a tratteggiare una danza orsesca.

Tra le pagine scoverete articoli che raccontano di esperienze di educazione alla lettura e di educazione attraverso i libri, riflessioni sul mondo dell’illustrazione e della letteratura, uno sguardo all’editoria e alle sue novità; ma anche una piccola novità nelle gerenze e nei compiti della squadra Andersen. Da questo mese Martina Russo è la nuova coordinatrice redazionale, mentre Walter Fochesato e Anselmo Roveda mi affiancano nella direzione come vice, continuando a occuparsi del coordinamento dei contenuti culturali e editoriali della rivista; mentre Mara Pace sarà caposervizio per i contenuti web, social e media. Stessa squadra di regia, seppur con ridefinizione dei ruoli, per accompagnare sempre meglio la rivista e le sue attività; che mese per mese si arricchiscono di contenuti e contributori.

E allora come a ogni inizio d’anno, siamo a chiedervi di continuare o di iniziare con noi il viaggio, di supportarci sottoscrivendo l’abbonamento e, soprattutto, di consigliarlo e promuoverlo tra i vostri contatti. Le scuole, come ormai accade da alcuni anni, potranno abbonarsi e chiedere un rimborso quasi completo grazie al bando 2023 per l’acquisto di abbonamenti ai quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica e alla promozione della lettura critica. Un gesto importante per continuare a fare di Andersen la piazza pubblica, l’agorà, della comunità variegata che si raccoglie intorno alla cultura per l’infanzia: bibliotecarie e bibliotecari; autrici e autori della parola e del segno; libraie e librai; educatrici e educatori della lettura; insegnanti e docenti di ogni grado, dalla primaria all’università; professioniste e professionisti dalla filiera lunga del libro, da chi i libri li legge e sceglie in anteprima, li consiglia, li traduce, li confeziona, li promuove, li produce, li stampa, li vende, li anima, li fa incontrare alle lettrice e ai lettori.

A tutte e tutti un augurio di buon inizio di anno editoriale!
Barbara Schiaffino
 

IN QUESTO NUMERO

Editoriale di Barbara Schiaffino

Illustratore di copertina: Olivier Tallec di Walter Fochesato
Un segno leggero e preciso, permeato di bonaria ironia e accompagnato da un sapiente uso del colore

Intervista a Olivier Tallec di Mara Pace

Alla scoperta di Telos. Intervista a Luana Astore di Rossella Caso

Il viaggio del bibliomotocarro di Rosa Cambara
Il bibliomotocarro del maestro Antonio La Cava si apre alle nuove tecnologie, tra cortometraggi d’animazione e cinema letterario

Sfogliamoci dai pregiudizi di Cristina Petruzza
L’esperienza di “Questione di storie!”, per la pedagogia di genere

A rincorrere il tempo di Vittoria Paolilli
Incontro con l’illustratrice Claudia Palmarucci, vincitrice del Premio Andersen 2023

Librerie a zonzo/ Centostorie, Roma di Serena Mabilia
La libreria di Roma vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023

Educare alla differenze di Chiara Arena
Intervista a Emily Marion Clancy, 
vicesindaca di Bologna

Notiziario 

Scaffale e Vetrina/ oltre 20 recensioni delle ultime novità editoriali

 

Per acquistare il numero di maggio o abbonarti ad Andersen, visita il nostro bookshop

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif