PREMI

I vincitori del Concorso letterario Giana Anguissola 2023

I vincitori sotto la torre di Travo, dove Giana Anguissola scrisse molti dei suoi romanzi.

Sabato 2 settembre – È Attilio Facchini il vincitore della sezione Romanzi del Concorso letterario Giana Anguissola 2023, promosso dal Comune di Travo in collaborazione con Andersen per valorizzare il ricordo della scrittrice piacentina di Violetta la timida. Avvocato con la passione per le storie, già autore di una raccolta di racconti e di un romanzo, Attilio Facchini è alla sua prima prova come scrittore per ragazzi: Il cerchio magico è una storia di amicizia e accoglienza, che accede a una dimensione fantastica, nascosta in un ripostiglio segreto nella stanza del giovane protagonista. 

A vincere la sezione Racconti è invece Marina Rullo, traduttrice di Michael Morpurgo e di molti altri autori, con Una mattina di giugno, narrazione ambientata a Roma durante il secondo conflitto mondiale all’arrivo degli Alleati: protagonista è Pietro, un ragazzino di dieci anni, diviso tra la paura, la povertà e la speranza di un ritorno alla pace. 

La proclamazione dei vincitori è avventura questa sera nel cortile del castello di Travo – dove Giana Anguissola scrisse molti dei suoi romanzi – nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, gli amministratori del Comune, il presidente della giuria Daniele Novara e la giurata Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen, che dal 2020 è partner del Concorso per contribuire alla ricerca di nuove voci. 

Dopo la premiazione la serata è proseguita con la proiezione del video inedito di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi Giana Amica di Tutti, che ricostruisce la permanenza della scrittrice Giana Anguissola in Valtrebbia a partire dai ricordi delle persone che la conobbero e la frequentarono.

Le opere in concorso – trenta romanzi e trenta racconti secondo il limite imposto dal bando – sono state valutate da una giuria presieduta dal pedagogista Daniele Novara e composta da: la direttrice di Andersen Barbara Schiaffino; Carla Ida Salviati, saggista e studiosa di letteratura; Rosella Parma, già responsabile del Servizio Biblioteche del Comune di Piacenza; Valeria Depalmi, bibliotecaria del Comune di Travo; Roberta Chiapponi, docente; Giorgio Eremo, storiografo; Giovanni Battista Menzani, architetto e scrittore. Il lavoro della giuria è stato affiancato da una giuria d’onore composta da Pietro Visconti, direttore del Quotidiano Libertà; Adele Mazzari, fondatrice del Concorso; Riccardo Kufferle, figlio di Giana Anguissola e Gaetano Rizzuto, già direttore del Quotidiano Libertà.

L’immagine del concorso è firmata da Matilde Tacchini

Per l’opera vincitrice della sezione romanzi – Il cerchio magico di Attilio Facchini, che ha ricevuto anche il premio speciale “Libertà” assegnato dal Quotidiano di Piacenza – è previsto un premio 1500 euro. Il 2° premio di 400 euro è andato a Dead Pets of Frogtown. La leggenda di Scott Lamar di Nicola Lucchi, mentre il 3° classificato, il romanzo La banda degli smemorati di Gianandrea Frighetto, è stato premiato con un buono acquisto libri del valore di 250 euro. Negli anni passati diverse opere vincitrici sono state pubblicate da importanti case editrici.

Il testo vincitore della sezione Racconti – Una mattina di giugno di Marina Rullo – ha ottenuto il riconoscimento anche della Giuria Ragazzi, istituita a partire da quest’anno. Il secondo premio è andato a Il regalo del mare di Claudia Belleffi e il terzo premio a Sogni per aria di Michela Guidi. 

Questo articolo è pubblicato su Andersen n.405: acquista la tua copia nel nostro Bookshop o abbonati per sostenere la rivista e stare con noi tutto l’anno!