Mese per mese

Aprile 2015 – n. 321

ev1_aprile

EDITORIALE

Ben arrivati alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna! Sia che siate qui, insieme a noi, in queste giornate tra il 30 marzo e il 2 aprile. Sia che siate a casa o al lavoro, passata la Fiera.
In entrambi i casi questo numero vi porterà a percorrere i corridoi della 52esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento annuale più atteso del settore, alla scoperta di iniziative, appuntamenti, novità. Tanti, tantissimi libri. Libri italiani e stranieri. Tra gli articoli, le recensioni nella sezione “Vetrina”, quelle nei box d’approfondimento a fianco degli articoli, le segnalazioni nelle sezioni “Collane”e “Libri” e quelle, per i titoli internazionali, nello Speciale Bologna Book Fair, le occasioni e le suggestioni di lettura non mancheranno: oltre cento libri per bambini e ragazzi presi in considerazione e una nutrita selezione di saggi per gli adulti.
Continuando a parlare di libri, troverete tra qualche pagina i volumi finalisti del Premio Andersen 2015, come sempre suddivisi per fasce d’età e tipologia. Li presenteremo in Fiera, al Caffè Illustratori, lunedì 30 marzo alle 13,00; già che ci siamo vi do già appuntamento, con la cerimonia di premiazione, per il 23 maggio a Genova, sarà il 34° Premio Andersen. In mezzo a queste due occasioni anderseniane la Fiera e a seguire altri amati appuntamenti, dalla Festa del libro di Zafferana Etnea al Salone del Libro di Torino. E un altro numero della rivista: conterrà un’esclusiva intervista a Elzbieta, autrice della copertina 322, maggio 2015. Ma nel frattempo godetevi questo numero 321 con la copertina di Henning Wagenbreth (a metà aprile sarà in Italia, ospite del Goethe Institut di Roma) e il consueto approfondimento dedicato all’illustratore del mese firmato da Walter Fochesato. Dentro a questo numero, oltre ai tantissimi libri dei quali dicevo e a un’agenda di appuntamenti bolognesi, scoverete un contributo di Chiara Carminati (a proposito… benvenuta Teresa!) sul lavoro dello scrittore di fronte alla Storia; un articolo sulla tradizione del raccontare di Sandro Natalini e Martina Pazzi; una riflessione di Massimiliano Tappari; i contributi di Anselmo Roveda sulla nascita di “Vitamina” ovvero l’edizione italiana della rivista “J’aime lire” e sul 70° della Liberazione; un pezzo di Teresa Buongiorno, tra cucina, spazio e potere delle parole; ed infine un intervento di Luca Novelli sul rapporto letteratura e scienza, a partire da Verne e Wegener. Buona lettura a tutte e a tutti! Ah… un’ultima cosa, mi raccomando, se siete in Fiera passateci a trovare. Al solito posto: pad. 26 A58. Andersen vi aspetta.
Barbara Schiaffino

In questo numero:cop_aprile
Editoriale di Barbara Schiaffino    
34ma edizione – Premio Andersen 2015: i libri finalisti        
Illustratore di copertina: Henning Wagenbreth di Walter Fochesato 
Racconti ancestrali di Sandro Natalini e Martina Pazzi 
Grande Guerra – RaccontaStoria, lo scrittore e le fonti di Chiara Carminati
– La gente e gli eroi di Walter Fochesato
– L’eco della Grande Guerra di Vania Imbrogiano
– Oltre le trincee di Walter Fochesato
– Figurinai di guerra di Pino Boero
Leggere alla grande, l’edizione di “J’aime lire” di Anselmo Roveda
Guardare con un occhio solo di Massimiliano Tappari
Il vero viaggio al centro della Terra di Luca Novelli      
Il sapore delle parole di Teresa Buongiorno    
Nome di battaglia di Anselmo Roveda
– Marta e Toni di Caterina Ramonda
– Il segreto di Espen di Elizabeth Clarke

SPECIALE / Bologna Children’s Book Fair 2015 a cura di Mara Pace
Bologna Ragazzi Award 2015
Bologna Digital Award 2015
La Mostra Illustratori e i suoi premi
L’ICWA vista da lontano
Compleanni
Gli appuntamenti ai Caffè: Autori, Illustratori, Traduttori
Scrittori di classe, presentazione in fiera
Il Paese ospite: Croazia di Martina Russo
Junakovic in mostra
Books&Seeds: torte principesche, frighi vuoti, campi arati… di Grazia Gotti
Mara Cerri & Andrea Bajani
Steven Guarnaccia in mostra
Facce da libro in città

Notiziario
Nel segno di Leo di Walter Fochesato
Libri
Collane
Vetrina / oltre 40 recensioni

Vi aspettiamo.