APPUNTAMENTI

Biblioteche a cielo aperto: i libri dove meno te li aspetti

Sabato 18 giugnoBiblioteche a cielo aperto trasforma ogni luogo in un possibile contenitore di lettura, portando i libri dove meno te li aspetti: “Puoi leggere anche qui” comunica infatti la carriola gialla che compare nei giardini, nelle piazze, lungo le piste ciclabili, nei campi di allenamento sportivo, o nell’atelier degli artisti. Una carriola per trasportare libri ma che diventa anche poltrona, secondo l’originale idea di Emanuele Bertossi, che trasforma anche le canoe in librerie per il bookcrossing.

Le interviste video ai lettori della biblioteca sono a cura di Andrea Ciommiento

 Nell’ambito del progetto si organizzano letture in giardino, letture in movimento (dalla mongolfiera al treno) e laboratori di narrazione per raccontare le biblioteche, anche attraverso le parole dei lettori che frequentano le biblioteche. 

Libri con la coda, in programma a inizio luglio

L’esperienza è resa possibile dalla sinergia tra biblioteche, scuole, associazioni, operatori culturali e sociali che insieme hanno sottoscritto i patti per la lettura il cui obiettivo è rivitalizzare il tessuto sociale messo a dura prova dall’esperienza pandemica: Biblioteche a cielo aperto ha l’obiettivo di far circolare il valore della lettura, spaziando tra luoghi ed esperienze in posti inaspettati nella convinzione che libri e lettura contribuiscano al benessere delle relazioni.

Alcuni dei prossimi appuntamenti tra canoe e pedalate, sono aperti a adulti e bambini insieme. Sabato 18 giugno 2022 (ore 16) a Cervignano del Friuli (Ud) presso Giardino dei diritti si parte in bicicletta lungo la ciclovia per Strassoldo per scoprire che tutte le strade portano a un libro (prenotazione obbligatoria: Biblioteca di Cervignano del Friuli 0431.388540, e-mail  biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it). Sempre nella giornata di sabato, con un turno alle 16 e uno alle 18, a San Giorgio di Nogaro (Ud) presso Centro Canoa San Giorgio è in programma un vero viaggio in canoa per scoprire i segreti del fiume Corno, con narrazioni e laboratori creativi in tema a cura dell’Associazione culturale 0432 (prenotazione obbligatoria, Biblioteca Villa Dora tel. 0431.620281, e-mail info.biblioteca@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it). Sabato 25 giugno a Latisana (Ud) Sognandoinbici e Damatrà con la Biblioteca di Latisana propongono una bellissima pedalata lungo il fiume Tagliamento alla scoperta di storie e natura (prenotazione obbligatoria: tel. 0431.525179-181, e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it). Scopri il programma completo.

Biblioteche a cielo aperto è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura attraverso il bando nazionale “Città che legge” e promosso dai Comuni di San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli e Latisana, in collaborazione con la cooperativa Damatrà onlus.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif