APPUNTAMENTI

Prima edizione del festival CamminaMenti

Lunedì 15 aprile – L’autore e sceneggiatore belga Jean-Claude van Rijckeghem, autore di Testa di Ferro (trad. Olga Amagliani, Camelozampa), romanzo finalista del Premio Andersen 2024 nella categoria Oltre i 15 anni, sarà tra gli autori ospiti di CamminaMenti, primo festival dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in provincia di Padova, a Cittadella (PD) dal 17 al 19 maggio, con il coinvolgimento di oltre 1500 alunni e la direzione artistica di Lisa Fantinato (libraia indipendente di Lester e Bob) e Marta Bracciale.

Inaugurano l’evento con un’anteprima speciale giovedì 16 maggio altri due ospiti internazionali: Colas Gutman e Marc Boutavant, che insieme firmano la famosa serie Cane Puzzone, in Italia pubblicata da Terre di Mezzo. “Ospiteremo più di venti autori e autrici” racconta Marta Bracciale. “Abbiamo voluto valorizzare sia il nostro territorio, coinvolgendo autori e autrici della regione, sia avere un respiro internazionale, invitando grandi nomi europei.”

La locandina è firmata da Marco Somà, Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2019, artista che sarà anche tra gli ospiti del festival, accanto a nomi come Serena Mabilia, Irene Penazzi, Chiara Raineri e Marianna Balducci, vincitrice del SuperPremio Andersen 2020 con Io sono foglia. Oltre a incontrare i lettori, Marianna Balducci tiene un laboratorio di foto-illustrazione per gli studenti del liceo artistico: i ragazzi stanno lavorando sulle foto della città messe a disposizione dalla famiglia del fotografo Carlomaria Corradin, e i risultati saranno esposti in una mostra allestita presso la Chiesa del Torresino nel terzo weekend di maggio. Tra gli scrittori presenti, oltre ai già citati ospiti internazionali, citiamo almeno il Premio Andersen Guido Sgardoli, accanto a Davide Morosinotto (Superpremio Andersen 2017 con Il rinomato catalogo Walker & Dawn), Manlio Castagna, Gigliola Alvisi, Angelo Mozzillo (co-autore del già citato Io sono foglia) e Federica Ortolan.

Gli incontri del festival Camminamenti, sostenuto e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cittadella (PD), sono stati preceduti da un ciclo di incontri di formazione tenuti da Pillole Cunegunde, Alice Bigli e Daniele Aristarco.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif