APPUNTAMENTI

Ciascuno cresce solo se sognato: lectio magistralis di Sabrina Giarratana

 

Teatro e letteratura si incontrano sul terreno comune della poesia: si rinnova la collaborazione tra il Premio Andersen e il Teatro Nazionale di Genova, che martedì 2 maggio ha ospitato nella sala Teatro Ivo Chiesa la lectio magistralis di Sabrina Giarratana (Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2022), che potete riascoltare su YouTube

Quanto può essere importante l’incontro con la letteratura durante l’infanzia e l’adolescenza per crescere, sognare e sentirsi sognati? Non è forse la letteratura quello spazio accogliente e sconfinato che ci sogna in tutte le nostre possibilità di esistenza e sognandoci ci permette di comprendere meglio chi siamo o chi potremmo essere? La riflessione di Sabrina Giarratana, che sceglie di partire da un verso di Danilo Dolci – Ciascuno cresce solo se sognato – ci porterà a riflettere sul ruolo della letteratura e della poesia per nutrire la realtà e accompagnare la crescita con la forza del sogno.

Dopo Bernard Friot, Nicola Cinquetti e Cristina Bellemo, protagonisti dell’evento negli anni scorsi, è così in arrivo una nuova testimonianza d’autore attorno all’infanzia, alla poesia e all’immaginario.

LEGGI ANCHE: La lectio magistralis di Cristina Bellemo

La lectio magistralis di Sabrina Giarratana, che segna l’avvio del programma della 42esima edizione del Premio Andersen 2023, sarà preceduta da un’anteprima sui progetti scuola e famiglia del Teatro Nazionale di Genova per la prossima stagione.

LEGGI ANCHE: I finalisti del Premio Andersen 2023

L’appuntamento nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected].

 Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif