APPUNTAMENTI

Classe di lettori

Lunedì 1 febbraioClasse di lettori è un percorso di formazione online riservato a quaranta docenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Avellino, organizzato dall’Associazione La Prediletta e vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2019 del Centro per il libro e la lettura. Lo inaugura oggi, lunedì 1 febbraio, un convegno di presentazione a cui parteciperanno Maria Greco (Responsabile del settore scuola del Centro per il libro e la lettura), Rosetta D’Amelio (consigliera del Presidente della Giunta Regionale per le pari opportunità), il sindaco di Lioni (AV) Yuri Gioino, Nicola Trunfio (Dirigente Scolastico dell’IC “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi), Piera Farese (Presidente dell’associazione La Prediletta) e Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen. In apertura è previsto un video-messaggio della Ministra Azzolina.

Il corso, che si svolgerà online, avrà come formatori Andrea Valente, Daniele Aristarco, Rosario Esposito La Rossa, Monica Morini, Gaia Guarino, Angiola Rosamilia, Chiara Cavallaro, Vernicefresca Teatro, La casa dei conigli. Si parlerà di idee creative, lettura ad alta voce, testi teatrali, condivisione della lettura, comunicazione per immagini, ma anche del ruolo dell’educatore, dell’aggiornamento costante sulla letteratura giovanile, degli spazi della lettura e delle tecniche di animazione. Scopri il programma completo.

Classe di lettori è anche una rete della lettura, ovvero un modo per valorizzare le risorse locali già impegnate nel settore dei libri e della lettura, e coinvolgerle in un modello cooperativo e di relazione che possa generare nuove idee e progetti. Al termine del corso, Classe di lettori diventerà inoltre un badge, un distintivo per le classi di scuole secondarie impegnate nella lettura.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif