EDITORIA

Consigli di lettura: al di là del muro a cura di Martina Russo

muri

per i più piccoli | 0-4 anni

David McKee, I due mostri, Lapis | Un classico senza tempo per raccontare di conflitti nati dal nulla, senza un vero e proprio senso e senza alcuna finalità. Ma anche per raccontare la paura di chi non si conosce, per poi, alla fine, rendersi conto che combattere è tutto fuorché utile.

Britta Teckentrup, Il grande muro rosso, Gallucci | Il Grande Muro Rosso è sempre esistito. Topino lo vede da sempre e non sa né perché sia stato costruito, né cosa ci sia dall’altra parte. Addirittura ne ha anche un po’ paura, ma, si sa, a volte la curiosità è più forte di qualsiasi timore…

Jon Agee, Il muro in mezzo al libro, Il Castoro | Un cavaliere è ben contento che a separarlo dall’altro lato della pagina ci sia un bel muro. Si sente protetto e riparato, fino a quando non si trova davvero in pericolo: scoprirà che aldilà dei mattoni c’è ben altro rispetto a quanto si era immaginato.

LEGGI ANCHE: Il muro in mezzo al libro è tra le menzioni del Bologna Ragazzi Award di quest’anno, scopri tutti i vincitori

per i più grandi | dai 6 anni

Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho, Di qui non si passa!, Topipittori | Vietato attraversare il confine: gli abitanti di questo libro proprio non possono andare “dall’altra parte”. Eppure non sembra esserci ragione per questo divieto: tutto nasce dall’ordine di un generale, che, con volto minaccioso, inibisce chiunque si avvicini all’altra metà della pagina.

muro

Illustrazione di Bernardo Carvalho per Di qui non si passa (Topipittori)

Davide Calì, Il nemico, Terre di mezzo | Una guerra senza fine contro un nemico minaccioso con cui non si ha niente a cui spartire. Ma sarà davvero così? Una riflessione poetica sull’inutilità dei conflitti, per rendersi conto che, da una parte all’altra della barricata, ci sono, alla fine, le stesse persone.

Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti – Mauro Sacco, Elisa Vallarino, Il muro, Nuinui | Un re, assai poco sveglio, decide di costruire un muro per escludere dal suo regno tutte le facce che non siano blu… Un libro che gioca con i colori, per sottolineare l’importanza della collettività e dell’integrazione.

LEGGI ANCHE: I consigli di lettura sulla casa e la Luna 

per chi è ancora più grande | dai 9 anni

Pino Pace, La neve non è cemento, RRose Selavy | È facile buttare giù pietre e mattoni, ma è assai meno immediato abbattere pregiudizi e prese di posizione. Zaki e Orissa abitavano rispettivamente da una parte e dall’altra del muro, prima che questo fosse abbattuto: nonostante non parlino la stessa lingua diventano amici, ma gli adulti sembrano voler ostacolare il loro legame, tanto da arrivare a costruire un nuovo muro, fatto di neve. Basterà una rocambolesca discesa in slitta per interrompere sul nascere questa nuova costruzione.

muro

Illustrazione di Peter Sis per Il Muro (Rizzoli)

Peter Sís, Il muro, Rizzoli | Un racconto biografico, quello di un grande autore come Peter Sís, ripercorre la storia della Guerra Fredda, attraverso gli occhi di un bambino cecoslovacco. Un mondo di abbandoni, invasioni straniere, tensioni tra Est e Ovest e la voglia, insopprimibile, di libertà.

1989. Dieci storie per attraversare i muri, Orecchio Acerbo | A oltre trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, una raccolta di racconti per ripercorrere il significato simbolico e le conseguenze concrete che la costruzione e l’abbattimento di un confine così doloroso ha causato.

Questa selezione, a cura di Martina Russo, è stata preparata in occasione degli spettacoli teatrali per famiglie della rassegna Sabato a teatro 2020 (Teatro Nazionale di Genova). La condividiamo oggi come consiglio di lettura per questi giorni di sospensione delle attività didattiche, in attesa che non sia più necessario contenere il contagio da coronavirus, ma nella speranza che prosegua il contagio della lettura. Per essere sempre informato sulle iniziative di Andersen, iscriviti alla newsletter

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif