APPUNTAMENTI

Due incontri per conoscere Matthew Lipman

biografia matthew lipman

Lunedì 14 gennaio – Tra gennaio e febbraio si terranno due incontri per esplorare insieme il pensiero di Matthew Lipman (1923-2010), attraverso la presentazione della sua autobiografia, L’impegno di una vita: insegnare a pensare, edita da Mimesis nella collana “Passaggi”.

“L’obiettivo che mi ero proposto con questo libro” dichiara l’autore, “non era di scrivere la consueta autobiografia nella quale venisse rivelata per intero l’esistenza – professionale e privata – dell’autore, quanto piuttosto di congegnare un lavoro che esponesse ai lettori argomenti di interesse comune, in questo caso, le questioni relative a come la Philosophy for Children si sia sviluppata nel corso degli anni”.

L’appuntamento, per scoprire insieme il percorso che ha portato Lipman a creare Philosophy for children e le possibilità emancipate di questo progetto, sarà a Genova giovedì 31 gennaio (ore 18), alla Libreria L’amico ritrovato (via Luccoli 98) con Pino Boero, Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.

LEGGI ANCHE: L’incontro Filosofie in viaggio e il Master Universitario di II livello in “Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”

A Forlì, invece, l’incontro sarà ospitato martedì 26 febbraio (ore 16.30) alla Biblioteca Pedagogica Duilio Santarini; saranno presenti Anna Antoniazzi, Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.

Matthew Lipman (1923-2010), ideatore della Philosophy for Children, a partire dalla fine degli anni Sessanta ne sviluppò, insieme ad Ann Margaret Sharp, il curricolo didattico oggi diffuso in tutto il mondo. Fondatore e direttore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children presso il Montclair State College, oggi Montclair State University. Lipman, oltre a pubblicare diversi racconti destinati ai bambini e alle bambine di età scolare e i relativi manuali per gli insegnanti-facilitatori (tradotti in oltre venti lingue), ha esposto la sua filosofia dell’educazione in diverse opere, tra cui Philosophy in the Classroom (1977, 1980), Philosophy Goes to School (1988) e Thinking in Education (1991, 2003; tr. it. Educare al pensiero, 2005).

rivista andersen