APPUNTAMENTI

FantasticaMente: Teatro, Scienza e Parole in gioco per Gianni Rodari

Il ritratto di Gianni Rodari è realizzato da Gek Tessaro

Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari. Per festeggiare questa importante ricorrenza, nasce FANTASTICAMENTE – Teatro, Scienza e Parole in gioco per Gianni Rodari, un evento realizzato da Teatro Nazionale di Genova, Festival della Scienza e Andersen in collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e con la collaborazione e il patrocinio di Gianni Rodari 100 anni Omegna e di 100giannirodari.com. Accanto a conferenze, lezioni magistrali, laboratori e allo spettacolo Fiabe al telefono di Gianni Rodari con Gek Tessaro e Matteo Corradini, FANTASTICAMENTE sarà anche l’occasione per consegnare, finalmente fisicamente, la targa del Premio Andersen 2020 Miglior scrittore a Nicola Cinquetti. Cinquetti terrà un discorso d’assegnazione dal titolo Nei mari di Rodari – A lezione di scrittura dal maestro di Omegna, nel quale, a partire dalla lettura di una filastrocca di Rodari, rifletterà sulle caratteristiche e sulle qualità della scrittura rodariana ricavandone così, quale autore che legge un autore, una lezione sullo scrivere per bambini e sul senso che la letteratura infantile conserva nell’era digitale.

PROGRAMMA 

Venerdì 23 ottobre 2020 ore 16-18 Teatro Ivo Chiesa evento gratuito su prenotazione*

NEI MARI DI RODARI – A LEZIONE DI SCRITTURA DAL MAESTRO DI OMEGNA.
Incontro di formazione per insegnanti

Saluti: Direttore Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore; Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ettore Acerra.

Lectio magistralis su Rodari a cura di Nicola Cinquetti, vincitore Premio Andersen 2020 come miglior scrittore. A partire dalla lettura di una filastrocca di Rodari, Nicola Cinquetti riflette sulle caratteristiche e sulle qualità della scrittura rodariana e ne ricava, quale autore che legge un autore, una lezione sullo scrivere per bambini e sul senso che la letteratura infantile conserva nell’era digitale. 

Interventi di: Carla Ida Salviati (studiosa di letteratura per l’infanzia e membro Giuria Premio Andersen), Gek Tessaro (scrittore), Matteo Corradini (scrittore).

Coordina: Barbara Schiaffino (Direttrice rivista Andersen)

Conferimento della targa del Premio Andersen miglior scrittore 2020 a Nicola Cinquetti.

Collegamento da Omegna, città natale di Gianni Rodari, in occasione del centenario.

Il pomeriggio è in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale e riconosciuto come formazione per Insegnanti.

*Prenotazione a g.langella@teatronazionalegenova.it per info 010 5342716

In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, viene data la possibilità agli iscritti che preferiscono non recarsi in Teatro di assistere all’evento anche online tramite Zoom ricevendo comunque l’attestato di formazione (maggiori dettagli saranno inviati tramite mail a chi si è iscritto). L’incontro online è aperto a tutti coloro che desiderano seguirlo. 

Ecco le credenziali
https://us02web.zoom.us/j/83494134023?pwd=dnB4Um1QQUJ0NE1USW9TaHFWeHdtQT09

Meeting ID: 834 9413 4023
Passcode: 985477

Per coloro che vorranno comunque assistere in presenza ricordiamo che saranno garantite e rispettate tutte le norme anticovid

Sabato 24 ottobre 2020 ore 15,30 – Teatro Ivo Chiesa evento a pagamento*

FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari

reading: Matteo Corradini

immagini create e proiettate dal vivo: Gek Tessaro con Lella Marazzini

regia: Matteo Corradini

Favole al telefono è un originale reading “immaginificomusicale”. Le parole di Rodari e il teatro disegnato di Gek Tessaro diventano un originale collante tra disegno e narrazione.

Favole al telefono è una dedica autentica all’opera di Rodari e al suo universo letterario: uno spettacolo per tutti: grandi e piccini. Un racconto per suoni ed immagini che coinvolge espressioni diverse sull’onda del divertimento e della fantasia.

Cerimonia di Premiazione Premio Maurizio Mastorchio stagione 2019/2020. Prima edizione del concorso riservato alle compagnie ospiti, della rassegna per famiglie Sabato. E prima votazione edizione Premio Maurizio Mastorchio 2020/2021.

*L’evento è il primo appuntamento della rassegna per famiglie Sabato a Teatro 2020/21. Prezzi 8 euro adulti, 6 bambini. Carta libera “Sabato a Teatro” 8 ingressi 40 euro.

 

Domenica 25 ottobre 2020 ore 21 – Palazzo della Borsa, Sala delle Grida – evento a pagamento*
Conferenza/ spettacolo per tutti

“100 Rodari: prove ed errori. Perché gli scienziati hanno bisogno di sbagliare”
Il libro degli errori di Gianni Rodari è punto di partenza e cornice di uno strano palcoscenico dove scienziati e ricercatori raccontano il loro rapporto con l’errore, con Davide Coero Borga maestro di scena, Giorgio Scaramuzzino ai racconti e Eleonora Casetta alle immagini.

*La conferenza e i laboratori fanno parte del programma del Festival della Scienza, e sono a biglietto festival, con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni su www.festivalscienza.it 

Completano il progetto quattro laboratori Rodariani per bambini/ ragazzi promossi dal Festival della Scienza (22 ottobre-1 novembre): 

22 ott-1 nov, lun-ven ore 15:00-18:00, sab-dom ore 11:00-19:00, al Galata Museo del Mare
“V.I.P. –  Very Important Pet, Fiabe e storie incredibili (ma vere) sugli animali”
Un laboratorio storytelling sugli animali, tra immaginazione e realtà, a cura di Mi racconti una storia? di Michela Silvestri.

23 ottobre, ore 16:00-18:00 a Palazzo Ducale, Spazio Kids in the City
“Buon compleanno Gianni Rodari”
Un laboratorio di scrittura e immagini che prende spunto dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Momento conclusivo del progetto “Ti racconto una favola al telefono”, a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale con il sostegno di Coop Liguria, che ha coinvolto 31 scuole, 41 classi, 740 bambini del territorio genovese, impegnati a leggere, riscrivere, illustrare e tradurre con le loro famiglie le favole rodariane, componendo così un grande puzzle di voci e immagini.

 

24 e 25 ottobre,  ore 11:00 e ore 15:00,  alla Biblioteca Universitaria di Genova
23 e 26 ottobre,  ore  9:00 – 13:00,  online per il pubblico scolastico
“Racconti di scienza. Viaggio nel mondo letterario di Gianni Rodari”
Un’immersione nel mondo dei racconti dello scrittore, per scoprire come meraviglia e stupore, ricerca e immaginazione viaggiano spesso insieme, a cura di Multiversi.

23-25 ott, ore 9:00-13:00, a Palazzo Ducale, Società Ligure di Storia Patria
“Gianni e la Lanterna Magica. Percorso di esplorazione visiva e sonora”
Un percorso creativo per capire le proprietà fisiche della luce e del suono con le Favole al telefono, a cura di Gargagnànfilm.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF 

Tutti gli eventi di FANTASTICAMENTE avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. Maggior informazioni: http://bit.ly/teatrogenova_covid