APPUNTAMENTI

Festival Rodari 2018, tra gioco e formazione

festival rodari

Martedì 16 ottobre – Undici giorni di eventi e spettacoli, laboratori creativi e corsi di formazione in ricordo di Gianni Rodari: giovedì 18 ottobre inaugura a Omegna, in presenza della madrina Paola Zannoner (Premio Strega Ragazzi e Ragazze per L’ultimo faro, De Agostini), la quinta edizione del Festival di Letteratura per ragazzi “Gianni Rodari” voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna. L’evento prosegue fino a domenica 28 ottobre e ospita anche la cerimonia del Premio Rodari 2018. Sabato 20 ottobre (ore 18) presso il Forum di Omegna saranno invece proiettate le opere finaliste della seconda edizione del concorso Video Fiabe e nell’occasione saranno resi noti i vincitori.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Rodari 2018

UNA MOSTRA DALLA SIRIA

Il 12 ottobre ha inaugurato a Palazzo Lascaris di Torino, la mostra Maria – la bambina che cuce il mondo a colori con i disegni originali di Maria Barghouty, artista undicenne di Damasco, che gli omegnesi hanno conosciuto e imparato ad amare grazie soprattutto all’impegno del Consiglio Comunale dei Ragazzi della città. Grazie alla collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, che ha in parte finanziato economicamente anche l’evento di Omegna, la mostra approderà sabato 27 ottobre nelle sale del Forum, dove vi resterà fino all’11 novembre, con la possibilità di essere visitata su prenotazione dagli istituti scolastici che ne faranno richiesta.

festival rodari Maria Barghouty

Opera di Maria Barghouty

Accompagnano la mostra anche le illustrazioni di Giulia Orecchia, che ritrae la giovane artista di Damasco, da molti soprannominata “regina dei colori”. 

“Ho cercato di raccontare per immagini” spiega, “come Maria, disegnando, possa pensare alla pace nonostante la distruzione della guerra. Per questo dipinge seduta su un tappeto volante: il disegnare è una magia che le permette di sorvolare il terreno scuro e spinoso costellato di macerie e di entrare in contatto con il resto del mondo.”

festival rodari giulia orecchia

Illustrazione di Giulia Orecchia per la mostra Maria – La bambina che cuce il mondo a colori

INCONTRI DI FORMAZIONE

Nell’ambito del Festival ci sono tre importanti occasioni formative per insegnanti e bibliotecari, dall’appuntamento con Martina Russo della rivista Andersen, che offrirà una panoramica delle ultime novità editoriali, alla presentazione della bibliografia nazionale di Nati per leggere:

Sabato 20 ottobre (Villa Liberty) ore 9.15-13.15
Insegnare a leggere, insegnare a scrivere Il laboratorio di lettura. con Lidia Cavadini Insegnante di lettere alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Martedì 23 e 30 ottobre ottobre (Villa Liberty) ore 17.00-19.00
I libri della bibliografia nazionale Nati per leggere con Susanna Soncin e Katia Rossi, bibliotecarie e collaboratrici dell’Osservatorio Nazionale Npl

Mercoledì 24 ottobre (villa liberty) Ore 17.00- 21.00
Dentro le pagine. Conoscere e scegliere i libri più belli per bambini e ragazzi con Martina Russo, giornalista della rivista Andersen ed esperta di letteratura per l’infanzia
Il corso offrirà una panoramica sulle ultime novità editoriali per l’infanzia e l’adolescenza, con una particolare attenzione verso la narrativa contemporanea, osservando marchi editoriali e progetti di qualità, l’attenzione ricorrente verso temi e generi nuovi o rinnovati (l’accessibilità di lettura, la svolta del fumetto, i libri senza parole), il ritorno di classici senza tempo e un’incursione tra alcuni “titoli coraggiosi”. Saranno offerti alcuni spunti, indicazioni e strumenti per lavorare sul libro e la lettura (come cercare e trovare i titoli migliori, quali risorse utilizzare in rete, come considerare l’età di riferimento dei lettori) e tutto si concluderà con una piccola prova pratica: la scrittura di una recensione.

festival rodari

ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL RODARI

Il compleanno di Gianni Rodari si festeggia nella ludoteca del Parco della Fantasia con giochi, laboratori creativi, bolle di sapone e merenda a partire dalle 15 di domenica 21 ottobre. Venerdì 26 ottobre inaugura invece la mostra “Da Rodari a… Rodari – Ieri e oggi” con una tavola rotonda, cui seguirà un’esibizione musicale degli allievi della scuola.

rivista andersen