EDITORIA

Letture sopra le nuvole: il progetto Flybrary

Lunedì 29 luglio – I libri sono oggetti che dovremmo trovare ovunque: in casa, a scuola, a bordo dei treni, nelle sale d’attesa degli ospedali. Nei giardini pubblici si trovano sempre più spesso scaffali per il bookcrossing, e in qualche centro commerciale sono nati angoli dedicati alla lettura. Anche gli aerei, che ci hanno a lungo abituato alla sola visione di film e all’ascolto di musica, aprono le porte al libro. Dalla scorsa estate Easyjet propone Flybrary, una piccola biblioteca viaggiante, quest’anno realizzata in collaborazione con HarperCollins, casa editrice che da qualche tempo pubblica libri per ragazzi anche in Italia.


L’inizio di una vacanza è un momento perfetto per cominciare una nuova lettura. Molte famiglie, però, partono senza libri. A bordo di Easyjet, nel periodo estivo, i viaggiatori trovano nelle tasche del sedile – oltre alle solite riviste – alcuni romanzi e albi illustrati per ragazzi: un invito alla lettura condivisa, per iniziare il viaggio con un libro tra le mani. 

LEGGI ANCHE: Albi illustrati in tv con Yeti Racconta 

I titoli in lingua italiana proposti quest’anno sono tre: una pubblicazione che arriva dal cinema, Animali fantastici. Notizie da dietro le quinte; l’albo Fancy Nancy di Jane O’Connor e Robin Preiss Glasser e il primo titolo della serie Rory Branagan, scritta da Andrew Clover e illustrata da Ralph Lazar: le divertenti avventure di un detective di dieci anni alle prese con la scomparsa del padre e con le bugie degli adulti. Tra i titoli proposti in lingua inglese ci sono le storie della gatta Mog, narrate negli albi firmati da Judith Kerr (in Italia editi da Mondadori); la serie di albi Piccoli Dinosauri (in Italia pubblicati da HarperCollins); le avventure dell’Orso Paddington di Michael Bond (personaggio presente nel catalogo Mondadori). 

rivista andersen