Mese per mese

Giugno 2021 – n. 383

Non saranno i “Dieci giorni che sconvolsero il mondo”, come quelli narrati da John Reed per descrivere la rivoluzione bolscevica del 1919, ma saranno comunque una bella decina di giorni, per l’esattezza undici, molto importanti per l’editoria ragazzi. Dal 14 giugno al 25 giugno, infatti, ne accadranno delle belle. Dal 14 al 17 con l’edizione della Bologna Children’s Book Fair, il 25 con l’annuncio dei vincitori del Premio Andersen 2021 (formato XL, quarantesima edizione). Entrambe le occasioni si svolgeranno, per il secondo anno, online; e questo per via di quelli che confidiamo essere gli ultimi strascichi della pandemia, prossima (incrociamo le dita!) a darci tregua grazie all’arrivo dell’estate e soprattutto, a più lungo termine, agli esiti delle campagne vaccinali. Edizioni online, sì, ma ricchissime; la pandemia del resto ha insegnato a rispondere alle restrizioni, a sopperire alla lontananza, con implementata creatività, agendo nuove soluzioni.
Così la BCBF affianca ai consueti, seppur in versione online, appuntamenti – come il Bologna Ragazzi Award, la Mostra illustratori o le occasioni di scambio diritti – un fitto calendario Live di iniziative degli editori espositori, la riproposizione della 24H Marathon Portfolio Review che ebbe buon successo l’anno passato e, in collaborazione con AIE-Associazione Italiana Editori, la nuova iniziativa BolognaBookPlus ovvero un’offerta di formazione e confronto per i professionisti dell’editoria internazionale. E poi tanto altro. Godiamoci allora quest’edizione online segnando già sul calendario le date 21-24 marzo 2022, quando finalmente torneremo a incontraci, di persona, in Fiera.
Per le novità sul Premio Andersen invece vi invito a seguire i nostri canali web e social. E mi raccomando: tenetevi liberi il 25 giugno, scopriremo insieme le vincitrici e i vincitori della quarantesima edizione.
Barbara Schiaffino

In questo numero: