INIZIATIVE

I consigli dei librai per ragazzi #ilmiolibropernatale2019

Questo speciale è pubblicato su Andersen n.368. Abbonati ora per sostenere la rivista.

Quarta parte dei consigli per il Natale a cura dei librai per ragazzi. Trovate #ilmiolibropernatale2019 su Andersen n.368, ma condividiamo i consigli anche nel sito della rivista e sui nostri canali social. Seguite #ilmiolibropernatale2019 e consigliate il vostro libro del cuore 

Libreria Ponteponente, Roma

Rita Bergami, Paola Cristofori
Testaperaria, Ferrara
TUTTI IN CARROZZA!
di Élisabeth Corblin, Pulce Edizioni
Un capolavoro di ironia. Le domande di un bambino alle prese con un viaggio in treno ottengono le risposte più divertenti e fantasiose: ogni viaggiatore merita che ci si soffermi ad osservarlo per cogliere le sfumature minuziose di questa umanità variegata, autentica, esilarante, chiassosa. Un albo geniale, che strappa un sorriso lungo dalla prima all’ultima pagina.

Graziella Ristagno
Albero Azzurro,Albenga (SV)
TUONO
di Ulf Stark, Iperborea
Una storia dove dentro c’è tutto: mistero, famiglia, amicizia e diversità. C’è anche il lieto fine… Meravigliosa narrazione e bellissime illustrazioni.

Francesca Magliole
Eco di Fata, Roma
NELLA MENTE DEI MOSTRI
di Guillaume Duprat, L’ippocampo
Saliamo sulla grande giostra dell’empatia e facciamoci rapire dagli sguardi di grandi e temibili mostri: dagli occhi di King Kong, dapprima rabbiosi e poi, alzata l’aletta di cartoncino, dolci e tristi, oppure dall’occhio aggressivo di Polifemo che poi si scopre ebbro e indifeso… Occhi negli occhi, i nostri dentro ai loro. Un libro illustrato che ci costringe a liberare il cuore dai pregiudizi sui “ perfidi” delle storie per pulire il nostro sguardo e rivolgerlo con più sensibilità a chi, di solito, è percepito come il brutto e il cattivo.

Annalisa Bertolo e Anna Bardiani
Libri e formiche, Parma
IO GRANDE TU PICCOLO
di Lilli L’Arronge, Pulce edizioni
Teneramente ironico e con poche, semplici parole, coglie e trasmette l’essenza del legame affettuoso tra grandi e piccoli. Con un ritmo sostenuto di rime e immagini riesce a non essere ripetitivo ma, anzi, coglie di sorpresa, divertendo molto. Un regalo per tutti.

Carla Pozzi
Libreria dei ragazzi, Como
PICCOLA VOLPE
di Edward Van De Vendel, Il Castoro
Una storia tenera, un sogno lungo una vita di scoperte, curiosità e piccoli guai. Le illustrazioni con tecnica mista disegno/realtà danno calore al racconto.

Sara Dutto
Sottobosco, Fino Mornasco (CO)
APRI GLI OCCHI AL CIELO
di Edwige Pezzulli, Maria C.Orofino, Raffaella Schneider, Rosa Valiante, Simona Gallerani, Tullia Sbarrato, con le poesie di Silvia Vecchini – ill. di Alice Beniero, Mondadori
Per l’importanza di insegnare ad aprire gli occhi, a osservare, a sognare e a porsi domande, belle e importanti, con la certezza di poter trovare nella curiosità umana le risposte. Curiosità che è tanto più feconda quanto più è racchiusa e coltivata nella scienza e nella cultura. Questo libro prezioso, con la grazia e la ricchezza dei suoi contenuti, ne è una pura e meravigliosa espressione.

Vera e Raffaele Salton
Il treno di Bogotà,VittorioVeneto (TV)
GUARDANDO LE STELLE
di Sarah Gillingham, L’ippocampo
Per la cura grafica, per le storie immaganti, perché nelle sere d’inverno le stelle si vedono limpide e sono una bellezza da guardare. Perché se Natale è condivisione e radici questo libro ti invita a guardarlo con qualcuno che ami, a leggerne le storie ad alta voce, a farle tue per raccontare: le stelle conservano la memoria del mondo, in ogni cultura, e per questo passaggio di solstizio regalano meraviglia.

Sheila Giannotti
Libreria Blume, Fucecchio (FI)
LE COSE CHE PASSANO
di Beatrice Alemagna, Topipittori
L’ennesima conferma di un grande talento che riesce sempre ad emozionare i lettori di tutte le età.

Francesca Beccalli e Mattia Simonett
Libreria Punta alla Luna, Milano
L’ULTIMO REGALO DI BABBO NATALE
di Marie-Aude Murail e Elvire Murail, ill. di Quentin Blake, Camelozampa
È commovente e bellissimo, come la promessa di serbare sempre dentro il cuore uno spazio per l’incanto e lo stupore.

Simona Perego
Tutti giù per terra, Monza (MB)
L’ULTIMO REGALO DI BABBO NATALE
di Marie-Aude Murail e Elvire Murail, ill. di Quentin Blake, Camelozampa
Un libro sulla crescita, sui primi perché dei bambini rispetto alla magia del Natale. Ma è anche una storia che ci mostra come si possa apprezzare ancora un giocattolo antico, rispetto ad un videogioco, che è quello che auspico per le nuove generazioni. Inoltre è una piccola poesia sulla magia del Natale, il Natale che ha senso di esistere nel cuore dei piccoli.

Nicoletta Fiumi
Mellops, Faenza
MENTRE TUTTI DORMONO
di Astrid Lindgren, ill. di Kitty Crowther, Il Gioco di Leggere
Amo questo racconto perché vorrei trovare ogni mattina le tracce lievi di un piccolo gnomo guardiano, una presenza magica e benevola che veglia su di me, sulla mia famiglia e sulle cose care, a rassicurarmi che la primavera è sempre dietro l’angolo.

Isabella Paci
Libreria Paci La Tifernate, Città di Castello (PG)
CURIOSI MAMMIFERI
di Florence Guiraud, L’ippocampo
Ci piace osservare gli animali, scoprire le loro diversità e ammirare ogni singolo dettaglio di queste splendide illustrazioni.

Agata Diakoviez
Giannino Stoppani, Bologna
ALLUMETTE
di Tomi Ungerer, Camelozampa
È un tempo in cui vorremmo vedere le cose al rovescio, che poi rovescio non è mai nelle storie del grandissimo Tomi Ungerer. Vorremmo che lo spirito di Allumette riempisse di forza e coraggio tutti quelli che si mettono in cammino, che attraversano i mari profondi della nostra indifferenza ed egoismo per insegnarci che c’è posto per tutti, basta semplicemente volerlo.

Libreria Dudi
TAD di Benji Davies – EDT giralangolo (2019)

Tad, un altro capolavoro meravigliosamente illustrato dal grandissimo talento di Benji Davis narra la più grande avventura di un piccolo girino e ci regala un messaggio davvero importante, anche chi è più piccolo alla fine puoi riuscire a raggiungere i suoi obiettivi con coraggio e rispettando i propri tempi. Pensiamo che questo libro incarni davvero lo spirito dell’infanzia e il suo grande potere: non si è mai troppo piccoli per contare qualcosa!

<<<< TORNA ALLA PRIMA PARTESECONDA PARTETERZA PARTE