NEWS

I finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019

 

Mercoledì 5 dicembre – Sono state annunciate questo pomeriggio a Roma – nell’ambito di Più libri Più Liberi – le cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, selezionate dalla giuria tra i 79 libri inviati dagli editori, poi ridotti a 24 nella prima selezione. Gli autori finalisti della categoria +11 sono stati intervistati da Fabio Geda e Stefano Petrocchi subito dopo l’annuncio. Domani, giovedì 5 dicembre alle 10.30, Giovanni Nucci coordinerà invece un incontro con i finalisti della categoria +6, e tra loro ci sarà anche la nostra collaboratrice Daniela Carucci con il suo esordio nella narrativa per ragazzi – Ruggiti (Sinnos) – un romanzo ispirato a un fatto vero della sua infanzia, l’avvistamento di un leone tra le strade di Genova.

Cinquina finalista per la categoria +6
Daniela Carucci, Ruggiti, illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos
Timothée De Fombelle, Capitano Rosalie, illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori
Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri
Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza

Cinquina finalista per la categoria +11
Annelise Heurtier, L’età dei sogni, traduzione di Ilaria Piperno, Gallucci
Lynda Mullay Hunt, Una per i Murphy, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero
Raffaella Romagnolo, Respira con me, Pelledoca Editore
Rebecca Stead, L’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo
Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa

Il Comitato scientifico è presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Tania Coleti (Scuola Primaria Alberto Manzi, Roma), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fabio Geda (scrittore), Giovanna Micaglio (Istituzione Biblioteche di Roma), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) e Alessandra Starace (Libreria dei Ragazzi, Milano).

L’edizione 2019 è stata vinta, lo ricordiamo, da Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli (Bompiani – Illustrato da Nicole Donaldson); mentre per la categoria +11 vince The Stone di Guido Sgardoli (Piemme), autore che ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore nel 2009.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura (Cepell – istituto autonomo del MiBAC nato nel 2010 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura) e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair – viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. I vincitori, scelti da una giuria di giovani lettori da tutta Italia, saranno annunciato alla prossima Bologna Children’s Book Fair.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif