PREMI

I finalisti del premio “la Magna Capitana”, seconda edizione

Venerdì 16 dicembre – Sono state annunciate oggi le terzine finaliste della seconda edizione del premio “la Magna Capitana”, che prende nome dall’omonima biblioteca di Foggia. Ora la parola passa agli studenti dell’intero territorio regionale, che leggeranno i libri e sceglieranno i titoli vincitori. La proclamazione e la cerimonia di premiazione si terranno a maggio 2023, in data da definire.

Partiamo dai più piccoli. Per i lettori 6-8 anni i finalisti sono la raccolta Poesie del camminare di Carlo Marconi illustrata da Serena Viola (Lapis); C’è la casa da pulire con il testo in rima di Nicola Cinquetti e le illustrazioni di Chiara Di Vivona (Parapiglia); e Uomo cervo, fate, folletti con testi d Stefania Di Mella e illustrazioni di Laura Fanelli (Telos), titolo quest’ultimo che appartiene della collana “147 Mostro che parla!” a cura di Teresa Porcella. 

Nella categoria 9-11 troviamo Antipodi di Fabrizio Casa (ill. Chiara Lanzieri, Bianconero); il titolo di divulgazione Blu. Storia illustrata di un colore di Cristiana Valentini (Editoriale Scienza) e La città del muro di Roberta Balestrucci Fancellu e Luogo Comune (Sinnos), tra fumetto e albo illustrato.

Infine, per i più grandi (+12),  sono stati selezionati Temporali – Fabula di Davide Morosinotto (Camelozampa); Come un seme di mela di Chiara Lorenzoni (Il Castoro); Odditorium. Storie di vite straordinarie di Daniela Ballone (Sabir).

I titoli candidati erano oltre novanta. A scegliere i finalisti, che saranno ora valutati dai ragazzi, è stata la giuria composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista Andersen); Ilaria Filograsso (professore ordinario del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti); Stefania Lanari (libreria per ragazzi “Le Foglie d’Oro” di Pesaro); Anna Maria Di Giovanni (membro della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Il Premio “la Magna Capitana” è stato istituito da Regione Puglia, insieme al Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazze e ragazzi. Cento le copie dei volumi finalisti che saranno distribuite nelle biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif