LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: papà speciali

Che cosa serve per essere un genitore perfetto? Alberto non ha dubbi: servono chili di divertimento, un sacco di risate e tante avventure megagalattiche. Suo figlio Tobia, invece, vorrebbe una fiaba prima di dormire, un giro al parco, una visita al laghetto delle papere: a un padre perfetto, preferirebbe un genitore che dopo avere sbagliato riesca a scusarsi, che sappia rimproverare e consolare, con cui stare insieme, semplicemente. Va in scena sabato 17 dicembre 2022 (ore 16) al Teatro Nazionale di Genova in Sala Mercato lo spettacolo Mai grande. Un papà sopra le righe di e con Annalisa Arione e Dario de Falco.

La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura a cura di Martina Russo per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Di papà speciali, ognuno a modo suo, ne troviamo infatti moltissimi anche tra i libri per bambini e ragazzi. Ecco i titoli selezionati:

CHIEDIMI COSA MI PIACE di Bernard Waber – ill. di Suzy Lee, Terre di Mezzo | Una giornata qualunque diventa speciale se condivisa con chi si ama. Una bambina e un papà affrontano l’autunno chiacchierando insieme, in un dialogo che fa emergere l’affetto e la voglia di condivisione.

PAPÀ MI PRENDI LA LUNA PER FAVORE? di Eric Carle, La Margherita | Un albo che si apre con una singolare foliazione, funzionale a seguire il viaggio del papà di Monica che, per esaudire il desiderio della bambina, vuole portarle la luna. Peccato che questa sia parecchio grande: riportarla a casa è tutt’altro che semplice.

MIO PADRE IL GRANDE PIRATA di Davide Calì – ill. di Maurizio A.C. Quarello, Orecchio Acerbo | Un papà torna a casa una volta all’anno carico di doni. Suo figlio non può che pensare una cosa: papà è un pirata che, accompagnato da una ciurma folkloristica, solca i mari sulla nave Speranza. La verità è un’altra, ma il bambino lo capirà solo dopo un incidente nella miniera in cui, in realtà, il padre lavora.

PAPÀ-ISOLA di Émile Jadoul, Babalibri | L’orso Gigi sta per diventare papà e, come è normale, inizia a porsi qualche domanda su che tipo di genitore sarà. Ci sono tante cose che lui non sa fare, ma ecco che l’orsa Betty lo rassicura: sarà un papà-isola, rifugio sicuro per il suo cucciolo.

L’ESILARANTE MISTERO DEL PAPÀ SCOMPARSO di Neil Gaiman – ill. di Chris Riddell, Rizzoli | Una vicenda rocambolesca che inizia con un papà – protagonista di una catena di vicende al limite dell’assurdo – che va a comprare il latte per la colazione dei figli, rimasti senza. La piccola commissione diventa infatti un’avventura surreale, tra rapimenti alieni, viaggi nel tempo e dinosauri in mongolfiera. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif